V087T161 V087P184

[Minute]

In che consiste sta la grandezza morale dell’uomo? non della forza bruta del braccio, non solo nell’intelligenza, sta nel cuore.

Hai senno? Hai valor ti stima - Hai buon cuor? sei dei mortali il primo, canta il poeta Cicerone: In che cosa sta la potenza superiorità del Cristianesimo sul Corano sul Buddismo sulle Religioni che furono e sono nel mondo?

Che cos’è il Cristianesimo? È carità!

E gli altri nei Piccoli Cottolenghi? sì; - l’episodio prima di partire - in Nord America, in Polonia, a Milano, a Genova in Cile.

Contrasto negli uomini e nello spirito del suo tempo.

Candida semplicità - figura tranquilla soave.

Quale contrasto nello spirito e in molti uomini del suo tempo.

Egli visse in un periodo storico densissimo e agitato. La sua giovinezza e nell’aurora del suo sacerdozio fu contrassegnata da un inseguirsi di avvenimenti: un turbinare di troni e di popoli di

               V087P185

[Minuta]

continua l’orazione preparatoria - non mi cancellate dal libro della vita; non mi negato il conforto della vostra vivificante parola.

Anzi illuminatemi l’intelletto a conoscervi in questa santa meditazione: infiammat movete infiammatemi la volontà a seguirvi, infiamma empitemi il cuore di carità ad amarvi.

E Voi, Vergine o Santissima Vergine e Madre mia del Paradiso, maestra e modello delle sante meditazioni, componetemi in questa tutti i sentimenti del corpo, applicatemi tutte le potenze dell’anima mia; sì che questa meditazione riesca a maggior gloria di Dio, ad onore vostro e a salute dell’anima mia. Così sia.

Per Signum Crucis de iniminicis nostris libera nos, Deus noster: in Nomine Patris et Filî et Spiritus Sancti. Amen