V088T00g  V088P165




[Copia dattiloscritta dal volume]


Vaticano, 19-2-1909


Carissimo Canonico,


Ho ricevuto le Sue due lettere da Reggio e da Catania.

In quanto alla baracca che Ella si propone di acquistare per una scuola e asilo, pel prezzo di lire 6000, non vi è alcuna difficoltà, purché la baracca in discorso, per la sua solidità e conservazione sia tale da meritare il prezzo indicato; del che Ella potrà bene assicurarsi, sia di per sé, sia col parere di persone competenti.

Quanto alla casa delle Suore potrà farsi anche essa: ma sarà forse meglio ordinarla insieme colle chiese alla casa di Londra che sarà preferita. E a questo proposito Le dirà che S. E. il Cardinale preferirebbe la Casa Mac Manus, della quale si hanno ottime referenze.

Per pagare la baracca, caso che Ella decida di acquistarla, potrà farsi dare la somma da Monsignor Dattola al quale furono spedite pochi giorni orsono 25 mila lire. Che se poi Monsignor Dattola avrà ancora bisogno di danaro, potrà poi domandarlo.

Riguardo agli orfanelli ed orfanelle che Ella raccomanda, o meglio, che sono a Lei raccomandati, il Santo Padre farà tutto ciò che potrà per venire in loro aiuto. Occorrerebbe però che Ella dicesse quale sarebbe il numero di questi fanciulli e fanciulle, quanto potrebbe sperarsi di aiuto locale, e quanto dovrebbe supplire il Santo Padre per sistemarli nei diversi istituti.

Se Ella non mi dà avviso in contrario, io Le manderà sempre le mie lettere a Reggio C. Arcivescovado.

Spero che Ella potrà godere sempre ottima salute. Ella lavora pel Signore e pel bene delle anime ed il Signore l'aiuterà.

Il Santo Padre La benedica di cuore e anche Sua Eminenza la incoraggia e La benedica.

Scriva liberamente di tutto ciò che possa occorrerle e mi tenga spesso informato.

Mi creda intanto

Suo dev.mo aff.mo


Scapinelli


P. S. E a Messina chi resta a dirigere le cose nostre?

Micheli è a Parma: Zileri viene con Lei: l?arcivescovo con Padre Mistretta si dice che viene in Roma.








V088P166


Speriamo che qualcun altro ci sia e ci resti fino al ritorno di alcuno di questi.

Per la casa delle Suore, ho suggerito che si potrà ordinare colle chiese: ma se Lei crede che si possa fare altrimenti provvedendo costì alla fabbricazione, lo dica.

Anche per questo si potrebbero avere i denari da Mgr. Dattola, salvo, come sopra ho detto, a richiederne altri a Roma, se gli abbisognassero.

[L’originale si trova presso il Rev.mo SIGNOR RETTORE DEL SEMINARIO DI REGGIO EMILIA].