V088T00l  V088P171

[Copia dattiloscritta dal volume]

SEGRETARIO DI STATO

DI SUA SANTITÀ

Sezione I  Affari straordinari

Dal Vaticano, 29 Aprile 1909

Carissimo Signor Canonico,


Jeri è stato da me il P. Luddi e mi ha parlato di alcuni orfani che si dovrebbero accogliere a spese del S. Padre. Gli ho detto che ne scriva a Lei che ha tutte le facoltà in proposito, e a quest’ora forse Le avrà già scritto.

Mi ha poi parlato delle tristi condizioni della Diocesi di Bova, della propaganda che ivi fanno i protestanti, della caccia che danno agli orfani etc, Il Vescovo è vecchio e malandato e quindi le cose vanno male.

Il P. Luddi mi diceva in particolare della trascuraggine del Parroco di Palizzi nell’adempimento del suo ministero. Veda un po’ di fare una corsa anche a Bova ed informarsi, parlare con Vescovo, se occorre; vedere quello che si potrebbe fare per migliorare quelle condizioni ed almeno impedire il male che fanno i protestanti; e riferire confidenzialmente le sue impressioni.

Sono persuaso che presentandosi Ella come incaricato del Santo Padre per studiare i bisogni materiali della Diocesi, anch’essa danneggiata dal terremoto, e portarvi per quanto sarà possibile, rimedio, non sarà male accolto a Bova, e potrà portare qualche conforto e buon consiglio a quel vecchio Vescovo e a quel Clero.

Ho ricevuto i suoi due telegrammi relativi all’arrivo della prima spedizione del legname e alla qualità dell’automobile che desidera.

Procurerò che quanto prima le siano spediti, possibilmente, due camions del tipo da Lei indicato.

Sto trattando colla Fiat: ma credo che sia assolutamente impossibile averli prima di un 15 - 20 giorni.

Mi riverisca il Conte Zileri e mi creda sempre

Suo aff.mo


Scapinelli


[L’originale si trova presso il REM.MO SIGNOR RETTORE DEL SEMINARIO DI REGGIO EMILIA].