V088T00o  V088P174

[Copia dattiloscritta dal volume]

Vat. 28 Maggio 1909.

Carissimo Signor Canonico,


Ho ricevuto la Sua gentil.ma del 24 corr.

Riguardo alla domanda di quei di Palizzi, il Santo Padre, La autorizza, a vedere nei casi particolari quali siano i fanciulli e le figliuole che veramente siano in pericolo di cadere in mano dei protestanti, ed abbiano davvero bisogno, e provvedere per essi, rispettivamente nel Seminario di Bova e negli Istituti di Reggio, dando quegli aiuti e supplementi di retta che saranno necessari.

Si assicuri poi nel modo migliore che si potrà, che le famiglie paghino quel tanto che è loro possibile, come promettono nella domanda, affinché non abbiano a rimanere del tutto a carico del Santo Padre.

L’accerto che ho ricevuto avviso che il camion automobile n° 1 sarà a Messina giovedì prossimo col Vapore di Perseo. Il Direttore della Società, sede di Roma, cav. U. Emanuele, verrà a Reggio e lo consegnerà a Lei: verrà pure il meccanico.

Il Cav. Emanuele si presenterà con una mia lettera al Conte Zileri. Come vedrà dall’annesso tipo il Camion avrà nel davanti un sedile con cappotta impermeabile: le sponde sono ribaltabili: vi si possono adattare le centine pel copertone impermeabile; in modo che potrà servire anche come capanna forse più confortabile di quella in cui Lei e il Conte sono condannati a dormire.

Il Santo Padre benedice Lei il Conte Zileri affettuosamente.

Così pure il Cardinale.

Ed io in fretta me Lo confermo

Suo sempre Dev.mo


Aff.mo Scapinelli


Vaticano 28 Maggio 1909


P. S. Spero che avrà ricevuto la mia del 24 colle istruzioni relative alle orfanelle di Messina.


[L’originale si trova presso il Rev.mo SIGNOR RETTORE DEL SEMINARIO DI REGGIO EMILIA]