V088T00p  V088P175

[Copia dattiloscritta dal volume]

SEGRETERIA DI STATO

DI SUA SANTITÀ

Sezione I. Affari straordinari


Dal Vaticano 15 Luglio 1909.

Carissimo Signor Canonico,


In risposta all'ultima di Lei Lettera, l’Emin.mo Cardinale mi dice di risponderLe che Le saranno subito spedite le 10 mila lire che Ella ha domandate. Inoltre con vaglia successivi Le saranno spedite altre 40.000 lire, delle quali si servirà, secondo le occorrenze, dandone conto a Sua Eminenza.

Riguardo ai preventivi da Lei fatti per le Chiese delle diverse Diocesi, occorrerà forse di ridurli un po’. Ma di questo Sua Eminenza Le scriverà o farà scrivere ancora. Intanto bisogna tener presente il criterio già fino dal principio adottato, di non spendere cioè molti denari per riparazioni delle chiese esistenti, provvedendo invece, dove è necessario, con Chiese - baracche; e procurare di mettere su, il meno possibile, costruzioni in materiale, sia per la maggiore spesa che in queste occorre.

Sia per la condizione, disgraziatamente sempre incerta, di codesti paesi, dal lato della sicurezza statica. Come mi pare di averLe scritto nella mia lettera di jeri, Monsignor Rousset ha già fatto la nota domanda fino dal mese di giugno. Spero che Ella continui a star bene in salute, e così pure il Conte Zileri:

mi dia Sue notizie, e mi creda sempre

Suo Aff.mo


Scapinelli


P. S. Favorisca dirmi se e da quando è arrivato il secondo camion - automobile.


[L'originale si trova presso il Rev,mo SIGNOR RETTORE del Seminario di Reggio Emilia].