V088T00q  V088P176

[Copia dattiloscritta dal volume]

SEGRETERIA DI STATO DI SUA SANTITÀ

Sezione I. Affari Straordinari

Dal Vaticano 16 Luglio 1909.

Carissimo Signor Canonico,


Conforme a quanto Le scrissi jeri, l'Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato mi dà incarico di farLe sapere che il Santo Padre si è un po’ spaventato leggendo il di Lei preventivo di quasi cinque milioni, perché, tenendo conto delle spese sostenute e del necessario specialmente pei Seminari, pel mantenimento dei Chierici in tanti istituti e per la provvista degli arredi sacri già ordinati, gli restano disponibili per le Chiese - baracche e pei padiglioni appena tre milioni.

ConfermandoLe pertanto la sua piena e illimitata fiducia, il Santo Padre Le raccomanda di regolarsi su questa somma limitandosi in ogni Diocesi al puro necessario e senza la più piccola spesa per restauri murali delle chiese, pei quali i Vescovi e le popolazioni devono ricorrere al Governo, che tiene ancora i milioni votati dal Parlamento pel terremoto del 1905.

Per lavori poi a sistema baraccato, quando si tratti di utilizzare materiali esistenti, resta fermo ciò che Le dissi in altra mia, che cioè Ella giudicherà nei singoli casi, se sia o no utile il seguire questo sistema.

Il Santo Padre invia ben di cuore la benedizione richiesta dall'ottimo Conte Zileri pel suo bambino.

Il Card. Segretario di Stato ha preso nota della Sua raccomandazione relativa alla Superiore dell'Istituto di San Gaetano e farà del suo meglio per ottenere l'intento da Lei desiderato.

La prego di rivedere per me il Conte Zileri,

ed Ella voglia sempre credermi, quale sono ben di cuore

Suo aff,mo


Scapinelli


[L'originale si trova presso il Rev.mo SIGNOR RETTORE del SEMINARIO DI REGGIO EMILIA].