V088T034 V088P051

+       Anime e Anime!

Tortona, il 6 Giugno 1927.

Ai miei cari figliuoli in Gesù Cr.

i Suddiaconi Parodi Silvio e Vigo.


il Signore ci conforti sempre della Sua grazia, e sia largo sopra di noi dei Doni dello Spirito Santo!

In questi giorni ho pensato tante volte a voi, miei cari figliuoli, e al Diaconato che a giorni, per divina bontà, riceverete.

E questo pensiero, che presto sarete Diaconi, mi dà vivissima consolazione, perché riceverete la stola candida dalla mano di Dio, l'indumento della salute, il vestimento della letizia e la dalmatica della giustizia.

Oh quanto sono belle queste sante vesti! quanto preziosi questi sacri ornamenti! quanto cari a chi ha ricevuto da Dio quella luce alta, che ne fa vedere l'infinita loro ricchezza e sublimità!

Iddio e la Santa Madonna della Guardia mi concederanno dunque di vedervi forniti dallo Spirito Santo di nuova robustezza contro i nemici delle anime e della Santa Chiesa, - di nuovo zelo pel decoro della casa di Dio, e della nostra piccola Congregazione! -

Deo gratias!

Oh quanto vi desidero tutti i doni del Proto-Martire Santo Stefano, e del grande Diacono della Chiesa Romana San Lorenzo!


V088P052

Qui preghiamo specialmente per i due novelli Sacerdoti Severo Ghiglione e Piccinini Gaetano, e per voi due; la Novena doppia che facciamo allo Spirito Santo, e che per noi non è finita con la Pentecoste, ma continuerà fino al Sabato della vostra Ordinazione, è rivolta, in particolare modo, a pregare per voi Ordinandi.

Che voi, o miei amatissimi figli in G. Cr., possiate portare e munire la Chiesa di Dio (quasi il Tabernacolo che portavano gli antichi Leviti) - ornatu sancto, praedicatu divino, exemplo perfecto: giacché questo appunto è quello che vi ingiungerà il Vescovo, prima di imporvi le mani!

Carissimi miei Chierici, basta riflettere alla dignità che vi aspetta, per umiliarvi sempre più e confondervi dinanzi al Signore, che sta per elevarvi sì in alto.

Coraggio però: Sursum corda!

Mettete a profitto questo tempo de’ Santi Esercizî per bene penetrarvi del nuovo stato, della nuova dignità, de’ nuovi doveri sacri che assumerete con la Ordinazione: per rendervene, con la misericordia del Signore, più degni; purificandovi maggiormente, e dandovi a Gesù Cristo, alla Santa Chiesa e alla Congregazione in modo più pieno e assoluto. Iddio vi ajuti!

In modo particolare raccomandatevi alla SS. Madre di Dio e nostra, e a tutti i Santi, insigniti del Sacro Ordine del Diaconato, - e molti sono di essi che morirono Martiri di Cristo! Così sia di Voi!

Che la Madonna inondi il vostro cuore di sante consolazioni e di ogni spirituale letizia!

Io vi metto, ogni giorno e ogni momento, nelle Sue mani di Madre!

Siate tutti della Madonna!

Vi benedico, figliuoli miei; e state nel Signore! -

Prima di partire per qui, chiederete perdono al Sig.r Canonico di ogni vostra mancanza e, occorrendo, anche ai vostri Insegnamenti e Superiori; e domanderete la benedizione del Canonico e, se è in sede, di Mg.r. Vescovo, Cui bacierete l'Anello anche per me.

Arrivederci dunque, e pregate per me!

Vostro aff.mo in Gesù Cr.

Sac. Orione  dei figli della D. Pr.