V088T039 V088P056
[Da Copia stampata]
Tortona, l'8 Maggio 1929. A. VII
Distinto Signore e Amico,
Sono a pregarLa di volersi benevolmente interessare pro Santuario Votivo alla Madonna della Guardia in Tortona, i cui lavori fervono, e le mura si stanno alzando in modo confortante.
Ma ho bisogno dell'aiuto di Dio e di tutti, onde, pieno di fiducia, vengo a chiedere anche il valido aiuto di Lei.
Ed ecco: in occasione della Festa di Santa Croce, Domenica 12 corr. alle ore 16,45 nella Cattedrale, gentilmente concessa, con la più ampia approvazione di Sua Ecc. Rev. Mons. Grassi nostro venerato Vescovo e sotto gli auspici del Sig. Podestà Comm. Grand'Uff. A. Boragno e del Comune, si darà, per la prima volta in Tortona,
La Passione di Cristo - (secondo S. Marco)
Trilogia
Sacra per Canto e Orchestra del Maestro Don Lorenzo Perosi, onore
della
nostra
Città e Diocesi, gloria italiana. Dirigerà il Maestro Cav. Marziano
Perosi, degno fratello dell'Autore.
Esecuzione: personaggi: Baritono Sig. Cav. Giulio Fregosi.
Storico: D. Genesio Clivio.
1. Parte: La Cena del Signore - II. Parte: L'Orazione al Monte - III. Parte: La Morte del Redentore.
50 Professori d'Orchestra - 150 Esecutori della Scuola Municipale di Canto Corale di Tortona.
Prezzi d'ingresso (compresa la tassa erariale) Primi posti L.17 - Secondi posti L.12 - Terzi posti L.5.
Tutti i posti sono a sedere.
Assente sino a jeri da Tortona e vagante per l'Italia da più settimane, avevo appreso, con quel sentimento di gioia e di riconoscenza vivissima che anche più si sente quando si è
lontani, che si voleva venirmi incontro, nelle ingenti spese pel nuovo Santuario, in modo geniale: eseguire in Tortona l'Oratorio Perosiano «La Passione di Cristo», e il ricavo netto pro Santuario Votivo alla Madonna della Guardia.
V088P057
Pensi la Signoria Vostra con quale trasporto ho accolto l'idea! Solo ho pregato che questa solenne celebrazione di fede e di arte cristiana e italiana assurgesse ad altissimo significato: si ispirasse cioè e s'illuminasse della gioia, della luce più pura, più bella che risplende - in questa ora veramente storica - su la Chiesa e su la Patria nostra.
Maria e l'Italia, è dolce ricordarlo, sono, attraverso i secoli della nostra storia, una cosa sola.
L'Oratorio Perosiano, dato sotto le arcate della nostra Cattedrale: a Tortona: - la Città forte e fedele della Lega Lombarda: sotto lo sguardo della Vergine celeste, che è la Guardia e Castellana d'Italia, celebri nella carità Domenica ed esalti la piena umiltà della Patria nella riconciliazione degli spiriti: la grande era nuova nel nome di Dio.
È questo Nome che il Capo del Governo e Duce del Fascismo ha pronunziato fin dall'indomani della Marcia su Roma.
Ma anche perché il nuovo Santuario dalla esecuzione Perosiana abbia a trarne ogni bene e vantaggio, invito caldamente la Signoria Vostra di volervi personalmente assistere, e di condurvi la Sua distinta Famiglia.
E
le sarò grato se vorrà aiutarmi nella propaganda, diffondendo la
notizia, e
infervorando
gli Amici
e conoscenti e
tutte le persone di intelligente bontà.
Intervenire è portare il proprio generoso contributo, la propria pietra al nuovo Santuario che non sarà solo fonte di grazie e di benedizioni, ma monumento che ricorderà ai posteri la Conciliazione tra la Chiesa e lo Stato felice auspicio della nuova Italia più credente, più grande, più gloriosa.
Lorenzo Perosi è il genio vivente della Musica Religiosa, e il grande Concittadino che il mondo ci invidia; la forte, la fedele Tortona e tutta la nostra fertile plaga, con la Città e le borgate che ne circondano, dimostreranno ancora una volta di essere la terra gentile che apprezza e rende il bello artistico!
La Passione di Cristo poi è una delle più ispirate opere del Maestro: intervenire sarà assistere ad un ineffabile godimento dello spirito, e onorare Tortona nel suo figlio più illustre.
V088P058
Le sarò assai tenuto di quanto la Signoria Vostra farà, e prego a Lei e Suoi Cari dalla Santa Madre di Dio ogni più larga ricompensa.
Con ossequio, Suo obbl.mo e dev.mo in Cristo
Sac. Luigi Orione
della Divina Provvidenza
I biglietti d'ingresso si possono acquistare alla Ven.da Curia Vescovile, al Convitto Ecclesiastico, in Cattedrale, al Collegio Dante, alla Casa della Divina Provvidenza, e presso i Negozi Bassanetti, Riccardi, Società Libraria Editrice, Unica, Vercesi, Zanotti.
V088P059
[Nella precedente Copia stampata vi sono interi periodi cancellati da Don Orione ed anche aggiunte e correzioni del testo, probabilmente per adattarlo alla Città di Genova, per una seconda edizione della Lettera, come segue]:
Trilogia Sacra per Canto e Orchestra del Maestro Don Lorenzo Perosi, gloria italiana. Dirigerà il Maestro Cav. Marziano Perosi, degno fratello dell'Autore.
Esecuzione: personaggi: Baritono Sig. Cav. Giulio Fregosi.
Primo Storico: D. Genesio Clivio; secondo Storico Signor Carlo Bidone.
I Parte: La Cena del Signore - II Parte: l'Orazione al Monte - III Parte: La Morte del Redentore.
50 Professori d'Orchestra - 150 Esecutori della Scuola Municipale Corale Lorenzo Perosi [di Tortona].
Prezzi d'ingresso (compresa la tassa erariale) Primi posti L.17 - Secondi posti L.12 - Terzi posti L.5 –
L'Oratorio Perosiano dato sotto le arcate delle Vigne a Genova - la Città regina del mare e del bene: sotto lo sguardo della Vergine Celeste, che è Guardia e Castellana d'Italia,
celebri ancora una volta Domenica ed esalti la piena unità della Patria nella riconciliazione degli spiriti: nell'arte e nella carità.
Ma perché dalla esecuzione Perosiana i poveri del Cottolengo Genovese abbiano a trarne ogni bene e vantaggio, invio caldamente la Signoria Vostra di volervi personalmente assistere, e di condurvi la Sua distinta Famiglia.
E le sarò grato se vorrà aiutarmi nella propaganda, diffondendo la notizia, infervorando gli Amici e conoscenti e tutte le persone di intelligente bontà.
Intervenire è portare il proprio contributo la propria generosa offerta al Piccolo Cottolengo e ai restauri della insigne Collegiata delle Vigne.
Lorenzo Perosi è il genio vivente della Musica Religiosa, è il grande che il mondo invidia all'Italia.
V088P060
La Passine di Cristo poi è una delle più ispirate opere del Maestro: intervenire sarà assistere ad un ineffabile godimento dello spirito, e compiere un'opera buona.
Le sarò assai tenuto di quanto la Signoria Vostra farà, e insieme con i miei cari poveri del Piccolo Cottolengo prego a Lei e Suoi Cari dalla Santa Madonna [Madre] di Dio
ogni più larga ricompensa. Deo gratias!
Con ossequio, Suo obbl.mo e dev.mo in X.sto
Sac. Luigi Orione
della Divina Provvidenza