V088T066 V088P107

[Minuta del radio-messaggio di Don Orione ai devoti

della Madonna della Guardia -

da stampa sul Bollettino Madonna della Guardia del 15/9/1935]

[Testo autografo di Don Orione]


Sia lodato Gesù Cristo.

Viva Maria!

Viva l'Italia!

Viva Tortona!

Salve, o Vergine Celeste potente e gloriosa. Salve o Santa Madonna della Guardia! Custode e Regina di Tortona. Salve, o Gran Madre di Dio e Madre nostra benedetta, o tutta bella, tutta santa, tutta Immacolata. dalla tua Concezione, Salve! O Guardiana di Tortona.

Ecco, o Maria Beatissima Vergine, io vengo a portarti l'umile omaggio del mio amore dolcissimo di figlio, del mio amore di Sacerdote, di Italiano, e di Tortonese: a Te, a Te, o Santa Madonna mia, tutto l'amore, la venerazione, la gratitudine non solo mia, ma di tutti i dei figli della Divina Provvidenza, di tutti i tuoi divoti della Guardia sparsi per ogni loro mondo pel mondo, ma specialmente della tua cara città di Tortona che ti circonda di tanta venerazione e di amore o Santa Madonna della Guardia!

O Vergine benedetta (e gloriosa) che vedi e ascolti anche di lontano, ti ringrazio ricevi il mio saluto, il mio ringraziamento pei tuoi tanti benefizi e conforti: ti prego m'inginocchio davanti a Te, levo ai tuoi piedi lo sguardo e lo spirito l'anima mia a Te, Ti prego o Beatissima Vergine, ti invoco per me e per tutti: depongo depongo ai tuoi piedi; depongo il mio cuore e tutta la mia povera vita mille volte Ti benedico e mille volte Ti amo!

V088P108

Provv.za e di tutti i divoti della Guardia che ti invocano sparsi pel mondo, e di tutta la tua Città di Tortona, o Santa Madonna della Guardia, che ti ama, ti circonda e ti venera

e ti invoca! O Santa Madonna della Guardia, che vedi e ascolta anche di lontano, per me e per tutti vengo a supplicarti ad invocare o Santa Madonna della Guardia il tuo materno celeste patrocinio, la tua protezione materna costante e perenne.

Ave, o Maria, dolce Madre!: tu non salvasti la terra, ma la rendesti hai resa sì nobile agli occhi di Dio che per Te fu d'essere salvata.

Tu hai cambiato in gioia le lagrime dei figli di Eva, e mentre le fatiche, la stan le tribolazioni e l'abbreviarsi di questa povera vita mi.......

È questa carità che uscita dal cuore di Cristo, ha fatto i Santi creato gli Apostoli che evangelizzarono il mondo, e i martiri.

È questa carità che ha affratellato gli uomini, che ha vinto lo spazio e il tempo e ha dato al mondo una vita, una civiltà nuova fatta d'amore e di sacrificio.

È la Charitas generis Humani presentita da Cicerone che ha dato alla terra la nuova progenie cantata da Virgilio.

È questa carità che ha fatto i Santi, e ha che ha gettata tanta luce di civ bei e e tanto ardore di bene nel cuore dei popoli, che ha ispirato tante istituzioni, tante ha suscitato amore per i poveri per l'orfanità, per i malati, per la vecchiaia orfanità cadente e derelitta.

Charitas Christi urget nos!

È l'amore di Cristo che ci spinge innanzi, c’incalza, e ci trasporta: l'amore di Cristo in cui si compendia la storia di tutto ciò che c'è) di buono, di sublime, di grande, di santo in cielo e in terra che c'è sulla terra.

V088P109

Salve, o Maria!

Salve, o Donna e Madre Santissima, umile e alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, che hai resa la terra l'umanità sì nobile agli occhi di Dio, che per Te fu degna di essere salvata!

Iddio, che Ti ha data la pienezza della grazia su questa terra, ti ha certamente dato in cielo la pienezza della potenza a favore dei tuoi divoti e di quanti ti chiamano e ti invocano implorano.

Stendi su noi il tuo manto celeste su ) Dà a noi la tua protezione costante e perenne, o Maria, il tuo materno patrocinio su tutte le sulle famiglie, sulla tua cara Tortona, sulla

Italia Patria e sulla Chiesa, stendi il tuo manto, o Celeste Castellana d'Italia!

A tutte le Autorità Al mio nuovo Vescovo, al Sua Eccellenza il Prefetto, giovane al nuovo Podestà di Tortona fiorente di gioventù e di alti ideali di p per la prosperità di Tortona, a tutte le Autorità Ecclesiastiche, Civili e Politiche, alla Cittadinanza, ai cari Pellegrini e divoti della Guardia, il mio saluto sinceramente devoto!

A quanti circondano l'Opera della Div. Provv. di benevolenza e di aiuti un grazie di cuore a tutti ma specialmente ai miei nostri a tutti i Benefattori e Amici: Iddio vi

ricompensi largamente la vostra carita! Tortonesi vi raccomando i miei pov

Il Santuario: bisogna finirlo aiutatemi ad ultimarlo! e sarà un'opera grande di vita e di fede che farà onore a Tortona e tramanderà ai posteri la vostra pietà e riconoscenza alla verso la Madonna.

Manderò alla questua del grano: quest'anno ne avrete Proprietari e titolari quest'anno Iddio vi ha dato abbondanza di grano: siate generosi!

Vi raccomando i miei orfanelli, amateli come fossero i figli della Madonna e il Signore prospererà i vostri interessi.

V088P110

Ai cari miei alunni ed ex alunni; ai Figli della Divina Provvidenza ed alle mie povere suore missio mando ogni conforto e la Santa Benedizione.

Benedici, o Vergine Santa, benedici a tutti, a quelle patrie di cui mi sento, viva il cielo, figlio e cittadino non indegno.

O Madre Vergine potente e gloriosa siate sii propizia all'Italia e alla Chiesa, alla patria del tempo e alla patria dell'eternità: fate che fa che alla gloria di Dio e all'umile servizio dell'una e dell'altra siano sacre tutte le mie forze dei miei alunni e che per questo doppio ideale spendiamo senza viltà la nostra vita!

O Vergine Santa, benedite a Tortona, e che al tesoro di memorie antiche e alla fede dei padri l'antica, la generosa, la forte come la salutò l'augusto pa. Pontefice Pio XI

«Il dolce Cristo in terra».

Tortonesi, non vi dico addio, ma arrivederci: non so se su questa cadente sulla terra, ma certo lassù in Cielo ai piedi di Maria, la Madre nostra.

Pregate per me. Vi porto nel cuore.

Figli miei, pregate per me: Don Orione vi porta tutti nel cuore.

Ricchi e poveri, nati e nascenti, figli miei in Cristo carissimi, a voi Amici, ai Benefattori, agli ex Alunni, ai fratelli tutti in Cristo, la Madonna siate tutti benedetti arrivederci) vi benedica tutti.

Arrivederci! tutti

Viva Maria!

Viva la nuova Italia! Viva il Papa Viva il Vescovo

Viva Tortona!

V088P111

[minuta]

Quanti affetti gentili, quanti pensieri di libertà e d'uguaglianza, vera quanti atti di eroismo ha riportato il nome tuo, o Maria!

L'invincibile Eugenio di Savoia, balzando il primo sulla breccia ad Hersen portava sulla corazza la tua immagine, O Maria!

Al grido di viva Maria, Genova, chiamata all’armi dell'ardire di Balilla, cacciava i tedeschi.

Nel meraviglioso Duomo........

I più grandi Oh quanti geni italiani ha ispirato Maria! Dante, Petrarca, Tasso, Raffaello, Michelangelo, Perugino, Manzoni, Perosi, a te ispirarono il loro Genio.

Oh quante anime ha salvato la fiducia e divozione in Maria!

Il mio sguardo si riposa sopra di Te.

Tu che ami i giusti, ma ami eziandio i peccatori, ravviva il nostro coraggio.

O madre delle nostre Madri Recordare = Vedere Maria: Semeria. - Colombo.

Cristoforo Colombo ha consacrato a Te Maria, i suoi viaggi ardimentosi.

In Te, o Maria, sono raccolte tutte le virtù, e in Te si aduna: «quantunque in creatura è di bontade».

Per la nostra Per Maria, per la Madre nostra e Celeste fondatrice sappiamo compiere tutti i sacrifici che ci impone la virtù e la vita religiosa..................