V088T127 V088P222

+      Anime e Anime!

Tortona, Venerdì 19 Agosto 1927

Caro D. Rota,

Grazia e pace da N. Signore Gesù Cristo!

Oggi ho scritto a D. Draghi, ma, nel timore che la lettera non giunga a S. Alberto per Domenica mattina, scrivo anche a te.

Ho ricevuto la gradita tua: è bene che sia la popolazione, cioè i Priori, a fissare se fare la festa il 4 o il 5 o l'11 Sett.bre.

Certo anche altre volte sarà capitata tale coincidenza con la festa del Penice e di Cecina: se la vadano un po’ loro. Come facevano prima?

Si capisce che, se scelgono l'11 avranno meno, poca gente, ma è bene che decidano loro. E Amen!

Urge dunque che entro Domenica 21 corr. Don Domenico interpelli i Priori, si decida, ed egli avverta la popolazione subito, onde possano aver tempo ad invitare i parenti e a far correre la voce.

È pure urgente che io sappia il giorno preciso, e per i manifesti e per la pubblicità sul Popolo e sul Gionale di Voghera.

Bisogna fare il Banco di Beneficenza, e tu vedrai ciò che ha pubblicato già il «Popolo» ma non ho fatto a tempo che a stamparlo sulle ultime 500 copie del Popolo, - quindi, può facilmente, nella Val Staffora il Popolo che avete forse neanche porterà il primo tocco di reclam per la festa di S. Alberto e pel Banco di Beneficenza.

Il Banco di Beneficenza è quello che ci deve ajutare molto a toglierci dalle spese incontrate, - se no, come si fa?

Datti attorno in Domino!

Per tutto il resto che mi hai scritto vedi che già ho risposto a D. Draghi che ti …

Fammi il piacere di avvertire subito D. Draghi, perché entro Domenica si decida la data della festa.

Ringrazio. Rispetti a tua Mamma e a te.

Tuo

Don Orione