V088T150 V088P251
Anime e Anime!
Bs. Aires 5 Dic.bre 1936
Calle Carlos Pellegrini 1441
Illustre Sig.r Comm.r L. Castelli
e Amico in Gesù Cristo.
La grazia di Dio e la sua pace siano sempre con noi!
Vengo a dirLe tutta la mia più sentita e profonda gratitudine per tutto quello che la Sig.ria Vostra fa per noi; ma, oggi poi, la ringrazio in modo tutto particolare, pel Suo valido interessamento, onde non ci venga imposta la consaputa obbligazione = e con penale = di dover edificare, entro tre anni, tutto intorno a quel terreno che la mia povera Congregazione tiene al Quartiere Appio.
Già si sta edificando sul fronte dell'Appia Nuova, e V. Sig.ria Ill.ma ben lo sa con quanti sacrifici: avremo ora da pagare una grave somma pel prestito del 5% su gli stabili
della Congregazione, che nulla rendono, perché pieni di orfani o di poveri vecchi: = umanamente parlando, la nostra piccola Congregazione si vedrebbe gettata alla rovina, se non ci si desse almeno un periodo di tempo più largo per affrontare una spesa sì grande di altri e più milioni.
In tutte le nostre Case si sta pregando per allontanare si granve minaccia, e ottenere almeno una ragionevole dilazione.
Il Signore La ricompensi largamente, Sig.r Comm.re, di quanto ha fatto e vorrà fare per salvarci da tanto pericolo.
Tutta la mia umile Congregazione, che è sul formarsi, Le sarà riconoscente in eterno!
V088P252
Se mi si vorrà concedere un po’ di latitudine, anche su codesta area del Quartiere Appio farò sorgere, col Divino aiuto, Opere di utilità sociale, per la gioventù e per la massa
operaia del Quartiere, ma non bisogna mettermi un capestro alla gola.
Ella, Sig.r Comm.re, mi comprende, e mi scuserà se scrivo così.
Mi è sommamente gradita l'occasione per inviare a Lei e alla sua distinta famiglia i più fervidi e santi Auguri di Buon Natale e Capo d'Anno, mentre, dal più profondo del cuore, invoco su di Lei e sui Suoi Cari la più consolante benedizione di Dio!
Suo obbl.mo e umile servitore in Gesù Cr. e Maria SS.
Sac. Luigi Orione,
del Figli della Div.na Provv.za.