V089T026 V089P037

[Da copia dattiloscritta. Vi sono aggiunte e correzioni di pugno di Don Orione]

Concessioni delle lotterie e tombole di carattere nazionale

Le lotterie o tombole di carattere nazionale vengono concesse ad Enti morali o ad associazioni giuridicamente riconosciute con leggi approvate dal Parlamento o con decreti dei Prefetti.

Nelle leggi o decreti suddetti viene stabilito l’importo complessivo dei biglietti da emettersi e la data del giorno in cui deve effettuarsi la estrazione dei numeri.

Tanto per le lotterie che per le tombole viene stabilito un piano o regolamento di esecuzione da sottoporsi all’approvazione del Ministero delle Finanze.

Gli Enti concessionari di tombole o lotterie di carattere nazionale generalmente danno in sub-concessione a forti finanziari dette tombole e lotterie, prelevando in massima un premio che viene stabilito di comune accordo e che approssimativamente corrisponde ad un: sesto, settimo, od ottavo della concessione; un altro sesto, più o meno viene erogato in premi ai compratori dei biglietti: il 20% viene corrisposto a coloro che vendono i biglietti sull’importo dei biglietti venduti, un altro l5% viene speso per la stampa dei bollettari dei biglietti, spese di pubblicità, propaganda, comprese varie spese di amministrazione; ed il residuale 32% approssimativamente resta in beneficio del sub-concessionario.

Il lavoro di preparazione deve essere eseguito da persone tecniche, pratiche di tombole e di lotterie e deve essere iniziato parecchio tempo prima che abbia luogo l’estrazione della tombola o lotteria, é perciò necessario costituire un ufficio apposito, che abbia una buona preparazione.

Le tombole e lotterie che dovranno essere estratte fino al l4 aprile l93l sono state date già tutte a subconcessionari quale il Ristori ed altri.

Ora si chiederebbe che tutte le tombole e lotterie che dovranno aver luogo dopo le date del l4 aprile 3l vengano affidate in sub-concessione ad un’opera di beneficenza anziché a privati come é stato finora praticato.


















V089P038


L’Opera di beneficenza che domanda questa concessione é eminentemente patriottica è l’Istituto La quale avendo assicurato tutto il lavoro

Essa avendo assicurato affidato tutto il lavoro sopraddetto, costituirebbe un’organizzazione apposita assicurandosi la collaborazione di enti finanziari e di persone esperte nella materia che dessero le garanzie assolute della buona riuscita dell’intrapresa.

Così il guadagno, che fino ad ora é andato a beneficio di pochi privati, andrebbe a beneficio di un’opera di carità un’istituzione di fede e di carità, che fa opera di penetrazione italiana all’estero.

Naturalmente, come per il passato, sarebbe riservato di dare esecuzione alle tombole e lotterie per conto proprio senza subconcessione a quegli enti che le desiderassero.

Se in massima la proposta venisse presa in considerazione, si darebbe la dimostrazione della capacità finanziaria e tecnica e della organizzazione specializzata, da garantire in modo assoluto la riuscita dell’intrapresa.