V089T044h V089P062

[Minuta]

Casanova


Ci fu in Val Staffora Don Orione, e venne pure qui alla sua antica Cafarnao. Tenne tre Conferenze, e parlò agli uomini da soli sull’Unione Popolare. Erano presenti Tenne un Fece il discorso pel funerale dei caduti, al quale intervennero le scuole, le autorità e tutta la popolazione.

E tenne poi due conferenze agli uomini soli, mostrando tutto il valore della fraternità cristiana, e trascorrendo ai primi secoli del nostro riscatto, e provò come ogni cristiano debba anche oggi essere fratello apostolo ed eroe per altri fratelli, per la fede, per Dio.

Dimostrò come l’Unione Popolare parli di Patria, di Patria forte, possente, libera, ma cristiana, come cristiana fu la grande Italia dei Comuni medioevali, quando la bandiera di San Giorgio e il leone di San Marco diceano ai mari sconosciuti la possanza e il profumo della fede dei Martiri.

E poi discese al pratico dicendo delle verità molto chiare a tutti e di grande attualità! sfruttamento della vostra attività e del vostro spirito.

Anche a voi, fratelli e sorelle, della risaja, anche a voi la vostra parte di luce e di sole. Colla rapida organizzazione formazione delle vostre leghe, colla perfetta e cosciente organizzazione delle vostre forze, colla cristiana solidarietà delle vostre idee, colla franca affermazione del vostro pensiero, colla chiara e risoluta coscienza del vostro diritto come del vostro dovere stringetevi lo formate le vostre leghe, o risajole!

Al campo! Avanti o risajole

La redenzione della risaja si avanza, e sarà onora di Dio.

Al lavoro!