V089T051 V089P070

[Da copia dattiloscritta. Vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

Il Popolo” si ritiene ben onorato di poter riportare la bellissima lettera che S. E. Rev.ma Mons. Vescovo, nella sua paterna bontà e sollecitudine pastorale, ha voluto dirigere “al Clero e al Popolo della Città di Tortona”, indicendo nella Cattedrale una sacra missione, quale strenna natalizia nella faustissima data della sua Messa d’Oro.

È certamente questa una data solenne e commemoranda per Tortona e Diocesi, e dovrebb’essere giorno di festa ed esplosione di giubilo, se il nostro venerato padre e Pastore, nella sua modestia, non avesse invitata, già prima d’ora, la Diocesi ad astenersi da qualsiasi manifestazione clamorosa.

Il 50° Anniversario della Sacra Ordinazione Sacerdotale del nostro venerando ed Eccellentissimo Vescovo cade, precisamente, il giorno 2l del corr. mese.

Ed é anche nostro dovere portare a conoscenza del pubblico la cara data perché se l’avere pregato di non far feste fa onore al Vescovo, rivelandone ancora una volta, tutta la nobiltà dell’animo e la purezza delle intenzioni, non dispensa, peraltro, nessuno dei veri figli di San Marziano dall’esprimere a colui colui, che fu posto dallo Spirito Santo a reggere la Chiesa Tortonese, e che ha spiegato il suo zelo e prodigato prodigate tutte le sue energie in tante opere di bene a vantaggio della Città e Diocesi nei suoi quattordici XIV anni di ministero episcopale Ministero Episcopale, l’omaggio della / propria devozione, del proprio filiale attaccamento e della più sincera gratitudine.

E il Clero E la Città di Tortona, vegliono essere i primi dove il Vescovo ha sede, vuol essere la prima come dovere e amore vuole.

Noi pertanto quindi, sicuri interpreti del d’interpretare il sentimento di tutta la cittadinanza, la quale ha appreso con trasporti trasporto di gioia e di fede l’annunzio della Sacra Missione, ringraziamo dall’intimo dell’animo S. E. Sua Eccell. Rev.ma Mons. Vescovo di tanto inestimabile beneficio. La sua fu idea felicissima, degna della mente e del cuore del nostro Vescovo. E noi Lo possiamo fin d’ora lo assicuriamo assicurare che la corrispondenza sarà generale grande, dacché già con singolare fervore i cuori di tutti i



















V089P071


si preparano a ricevere la Parola di Dio e a trar profitto dalla grazia insigne che Iddio loro prepara.

Ma essi desiderano Ma la cittadinanza tutta anche umilmente prega che non le sia impedito associarsi di potersi associare a Lui nel ringraziare il Signore delle grazie impartitegli. E vogliono offrirgli desiderano



Il Popolo”

Ci facciamo dovere

Siamo lieti e onorati

Sul “Popolo” si tiene ben onorato di poter riportare la bellis bellissima lettera che Sua Eccell. Rev.ma Monsignor nosto Vescovo nella sua paterna bontà e pastorale sollecitudine ha voluto dirigere in questi giorni, al Clero e al popolo della Città di Tortona indicendo una st indicendo la “una solenne Missione” in occasione nella in Cattedrale, quale strenna natalizia nella faustissima circostanza data della Sua Messa d’Oro, che sappiamo cade il 2 siam venuti a conoscere sarà precisamente il 2l Dicembre.

E sicuri interpreti del Clero e del popolo tortonese, ringraziamo Sua Eccellenza Rev.ma Mg.r Vescovo del beneficio inestimabile che Egli e Lo assicuriamo che tutta la Cittadinanza ha appreso con gioia la notizia e corrisponderà con fervore e trarrà profitto della grazia insigne che Iddio prepara.


Tortonesi!


La sacra Missioneé la vera visita del Signore alle anime, che devono vivere di sapienza, di amore, di virtù.”

Essa sarà predicata da ben cinque Missionarî, valenti e zelantissimi.

Tortonesi!

Approfittate di grazia tanto straordinaria e nessuno manchi!

La sacra Missione sarà suscitatrice meravigliosa di tutti i più nobili slanci.

Segni la Sacra Missione il principio d’una vita sempre ancora sempre piû cristianamente virtuosa cristianamente virtuosa, e perciò felice accompagnata, nel gaudio della pace, sia essa suscitatrice di tutti i piû nobili slanci.


Orario













V089P072


Cattedrale


Orario festivo   Ore 6 Messa del P. Cappuccino con Vangelo

    " 6.30 Messa del Revmo Can. Ponchiroli con Vangelo.

    " 7 Messa del Revmo Can. Primicerio Prof, Ferlosio

    " 7.30 Messa del Revmo Vicario Generale Mons. Legé con Vangelo.

    " 8 Messa del Revmo Can Grassi Procuratore di

    " 9 Messa del Rev. Curato con Vangelo

    " l0.45 Coro e alle ll Messa Solenne.

    " l2 Messa ultima del Revmo Can. Prof. Chiesa

    " l8 Benedizione e Rosario.


Di seguito


Orario feriale   Messe lette dalle 5.30 Messa Conventuale alle 9.I5

   Al lunedì, mercoledì, venerdì, Rosario e Benedizione alle l9.45.

   Al martedì, giovedì e sabato solo Rosario alle l9.45.

Il 2 Agosto alle ore 9 sarà esposta la reliquia Reliquia di S. Alfonso, e alle 10 Benedizione e bacio della reliquia Reliquia stessa. Suono delle campane a festa. Messa solenne alle 9.l5.

(Medaglione di S. Alfonso)

IL 6 Agosto l° Venerdì del mese. Ore 6 Messa, Consacrazione e Benedizione.

Ore l9.45 Rosario, Coroncina e Benedizione.

Il 9 agosto Esposizione, Benedizione e bacio della reliquia Reliquia di S. Sisto.

Orario come sopra.

(Medaglione di S.Sisto)

Il l0 Agosto S. Lorenzo Martire Titolare della Cattedrale e Patrono principale della città. Suono delle campane a festa, Messa Pontificale alle ore 9.15

Esposizione della Reliquia del S. Martire, Vespri solenni, Benedizione e bacio alle ore 16.30.

Il 15 Agosto festa dell’Assunzione della B.V.Maria

Messa pontificale alle ore 11. Le altre messe all’ora solita festiva.


Battesimi  vecchio Silvestro di Luigi; Santamaria Giuseppina diGiovanni Stefano; Piccinini Lorenzo di Antonio.