V089T056a V089P079

[Minuta]

II°

……l’efficacia loro dal Sangue stesso di Gesù Cristo, il cui merito é infinito.

È bensì vero che, per la fedeltà generosità onde egli seppe fedelmente e sempre corrispondere alla celeste sua vocazione: per la sua vita di fede, di illibatezza, di sacrificio, di lunghe sofferenze, vita nascosta con Cristo in Dio, e, sopra tutto, per la misericordia infinita del Signore, noi già Lo speriamo già riteniamo beato nella gloria del Paradiso; ma, anche per le anime buone e virtuose, vuole la Chiesa che preghiamo.

I suffragi per le persone buone non sono mai vani; perché, se non possono essere applicati ad esse, Iddio le li applica ad altre anime ancora purganti.

Che anche questa dolorosissima morte dipartita del nostro Don Quadrotta, che noi accettiamo rassegnati dalle mani di Dio, sia proficua all’anima nostra: ci faccia essa riflettere che questa non é questa la nostra patria, che non siamo qui, o giovani, per godere, ma per patire amare Dio e i fratelli, per aiutarci a vicenda nel bene, per patire e meritare, e che dobbiamo staccarci tenerci staccati dalle cose terrene e prepararci delle opere buone e dei meriti per l’eternità. L’uomo mieterà quello che avrà seminato.