V089T087 V089P112

[Minuta]

Nobilissima Sig.ra Contessa,


Non fo complimenti: ed entro in argomento perché né Vostra Signoria né io abbiamo tempo a ciò da perdere.

Non ho trovato il Comm. Marchionni; sono stato anche stasera ad ora tarda, ma si vede che debb’essere a Messina. Ho parlato col Procuratore del Re e mi disse che di aver saputo che voleva parlare mostrasse desiderio di andare a Milazzo a costituire un Sotto comitato e ad intendersi con esso: il Procuratore aggiunse che March, aveva detto di avere trovato 20 cui il Patronato avrebbe dovuto provvedere.

Come egli a telegrafarle stasera.

Quanto al Comitato locale del Patronato qui non ancora é stato riunito e neanche tutti i membri avvertiti dal Procuratore del Re: questi mi diceva che gli avevano mandato il nome di due fratelli, ma egli non sapeva bene quale dei due dovesse chiamarvi a far parte, poiché solo aveva mandate le iniziali mi disse che avvertirà, e [verrà] poi l’undici corr.

dopo le elezioni finite, perché ora egli deve assentarsi.

Che ne dice, Sig.ra Contessa?

Io veramente non sono nervoso come la Contessa Del Bono, ma mi pare che così non vada, domani se si sapesse mai che il Patronato, dopo circa due mesi (che) é stato incaricato non ha ancora provvisto qui il nel luogo del maggiore disastro che si direbbe? e se qualcuno danni? soffer Così Per gli Orfanel li D’Amore s’è fatto nulla, mi disse che la cassa forte deve essere ancora sotto le macerie ma non basta.

Domani spero vedere che il Sig.r Comm. Marchioni tenterà, e vedremo insieme come sollecitare questi poiché mi pare che il Procuratore del Re non si renda conto della grave responsabilità che il Patronato ha assunto davanti alla coscienza e al paese. Come ho telegrafato a Lei, Sig.ra Contessa; così ho telegrafato allo Onor. le Chimirri, che me ne aveva pregato.

Se ha Domani comincio… baracca per baracca; ma varie….. che non sia tanto

degli orfanelli quanto di provvedere perché il Patronato funzioni qui in modo da soddisfare e provvedere con scrupolosità alle esigenze degli interessati impegni assunti