V089T104a V089P132

[Minuta]

Il Presepio a San Rocco

Nell’Oratorio di S. Rocco in Tortona a cura dei Figli della Divina Provvidenza nell’intento di ravvivare la fede nel cuore dei giovanetti e del popolo, che al si é fatto quest’anno un bel presepio.

L’uso di fare il presepio ci venne da San Francesco d’Assisi.

Tre anni innanzi il dì del suo transito glorioso il Santo si trovava a Greccio il giorno del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.

In quella terra era un uomo chiamato Giovanni, al quale portava San Francesco affetto singolare perché, essendo egli nobile e molto stimato, non faceva nessun conto della nobiltà del sangue, e possedeva quella, tanto migliore, dell’animo.

Ora quindici giorni avanti il Santo Natale di Gesù Cristo, il beato Francesco ebbe a sé costui, e gli disse: intenderei di vorrei festeggiare a Greccio la prossima festa del Signore; aiutami perché possiamo vedere con gli occhi corporali i disagi del Santo Bambino di Betlamme, come fu egli adagiato é nato nel presepio, e come avendo a lato il bue e l’asino, fu posto sul fieno.

E avvicinossi il dì dell’esultanza, e da piû luoghi furono chiamati i farti. Gli uomini e le donne prepararono ceri e fiaccole per illuminare quella notte che con la rilucente stella illuminò i giorni e gli anni tutti.