V089T112 V089P147

[Da copia dattiloscritta. Vi sono cancellature e aggiunte di pugno di Don Orione]

Novi Ligure, li I° Maggio l924.

Copia del Compromesso Dizione per l’atto di Vendita


Per la presente convenzione, la quale diventerà vincolativa per il Comune soltanto dopo che avrà riportato le approvazioni richieste dalla legge:

l° - Il Comune di Novi Ligure, in persona del suo Sindaco Porta avv. cav. Armando, si obbliga di vendere al Rev.do Don Luigi Orione, o a chi egli si riserva di dichiarare, il quale accetta, alle condizioni di cui infra, gli stabili costituenti il fabbricato già Collegio San Giorgio, coi cortili, accessi, pertinenze e dipendenze comprese la casa già Dellachà come ora sono posseduti dal Comune, fatta eccezione per quanto concerne la piazza delle Poste.

2° - La vendita si intende fatta per il prezzo convenuto di Lire Trecento mila, inclusa tassa e spese dell’atto che il Rev.do Don Orione, o l’acquirente, si obbliga di pagare al Comune per metà in lire 100.000 entro un mese dall’approvazione del presente contratto, e per l’altra metà L. 200.000, anche a rate, in un periodo di tempo non superiore ad anni venti. Durante la mora l’acquirente corrisponderà al Comune per la somma non ancora pagata gli interessi del quattro e mezzo per cento, rimando a carico del Comune le imposte relative a detti interessi.

3° - L’acquirente si impegna di preferire nell’uso dello stabile un istituto maschile di educazione diretto dal Rev.do Don Orione, o da chi per esso.

4° - Lo stabile verrà consegnato dal Comune al compratore sgombro, salvo il disposto, in contrario, dalla legge nei riguardi dell’Ufficio Postale.