V089T124 V089P163

[Minuta]

E per Natale cosa dici? Guarda un po’ Ti se convenga piû venir giû, o restare: io farò come dirsi. Del resto qui avrei ho intenzione di mandare i giovani vanno a casa; e di avrei intenzione di venire a passare Natale con voi, se sarà conveniente, o miei cari figliuoli; - fa però tu, e dimmi proprio quello che stimi meglio. - Non credere che io pensassi che nell’ultima tua lettera volessi impetrarmi il permesso per Ameri: io ti ho scritto quella lettera cartolina così in furia, ma non ho pensato quello. Quanto ad Ameri, sono contento che vada bene, già è sempre sentimentale e non dovrebbe piû sognarle certe cose! Mi rincresce vedere un ragazzo che pure potrebbe riuscire così bene e avrebbe certo il cuor grande d’un apostolo se servisse il Signore, perdersi in “un aria pesante che soffocava... confuso tra mille immagini belle e brutte e risvegliarsi (ah poveretto!) in un fumo che toglieva il respiro!”

Evvia! non ti pare che piû bello, immensamente piû bello sarebbe stato salire e salire dai piedi della Madonna bianca, salire “nel raggio di sole che usciva dalle nubi squarciate?”

Fa di guadagnarla alla al Signore l’anima di Ameri: - cerchiamo di dare al Signore le anime che lo possano far sentire di più!