V089T127 V089P165

[Minuta]

Sarei giâ venuto lì, ma qui non ho nessuno, e quindi, anche tardi un poco, siate lieto nel Signore.

Ai figli della Casa di N. Sig. Gesù direte che attendano primieramente alla purità della coscienza e in questo si servano di due mezzi efficacissimi l° la confessione sacramentale, se non quotidiana almeno frequentissima, di ogni colpa, ancor che minima; e il comunicare spesso col loro Maestro, che siete voi, o Don Sterpi, di ogni pensiero che loro sopravviene alla giornata, tanto sinistro quanto buono; e, mediante il consiglio, anzi mediante la grazia divina, che si acquista per tale comunicanza, il pensiero sinistro si venga a scacciare, ed il buono, essendo buono, si venga a purificare.

Poi attendano con ogni fortezza d’animo al disprezzo del mondo, e di tutte le cose del secolo, e secolarizzanti, e si mettano con fervore nel servizio di Dio, e procurino sempre questo santo fervore, e fervore di carità di Dio dolcissimo e di Maria dolcissima, perché questo fervore sarà stimolo a farli pronti nel servizio del Signore e nella Santa Obbedienza e farà che le loro opere siano grate a Dio e a chi fra essi fa le veci di Dio.

E Gesù benedetto ci benedica tutti.


In Gesù Crocifisso vostro aff.mo

Sac. Orione


È piaciuto alla bontà di N. Signore che il fratello che fu fatto Sacerdote ora, domani se ne vada a fare un po’ di bene ad Arena-Po; raccomandatelo alla carità dei fratelli; spero che Dio ce lo vorrà restituire fra qualche mese.

Non ho avuto tempo a rivedere, - Amen.

Sono corso per trovarli ancora alla Stazione, e non li ho piû trovati; qui era solo, e non poteva accompagnarli; spedisco subito lo stesso questa in Nomine Domini.