V090T018 V090P260

[Minuta]

È vero che quel prete è andato, mandato dal Vescovo come Reggente della Parrocchia, e nello stesso tempo come Superiore d’una piccola Casa di eremiti dipendenti da me - e quindi è vero che io era tenuto a soccorrere questa in caso di bisogno, ma, avendo egli fatte molte spese, di cui non si riconosce in alcun modo la necessità od il bisogno e contro la mia espressa proibizione, io non mi tengo obbligato a risponderne; così le spese non autorizzate e anche la merce fatte con suo fratello siccome non autorizzate non sono obbligato a pagarle.

delle 740 lire di debito con suo fratello che io ho sempre e tutti abbiamo sempre ignorate; mai delle 75I lire di debiti dati ultimamente: il debito con Maggio Giovanni di Varzi io lo ignorava e fu fatto dopo la mia proibizione di fare spese: il debito con Dellepiane fu pure fatto dopo che mi ha assicurato che non avrebbe fatto spese e tutto a mia insaputa. - Le medicine prese dall’8 Gennaio al 1° Aprile del 1902 non possono essere state prese dagli Eremiti che non erano più là, le altre di più.

Le spese di libri fatte con la libreria Salesiana sono dopo la proibizione di fare spese: la secchia gli eremiti gli ho proibito assolutamente di comprare la macchina per fare la pasta e l’ha comprata lo stesso: a tutti quelli che furono là non risulta mentre furono là che abbia comprato o fatto fare alcuna secchia.

Dai fratelli Massa di Voghera ha prega dopo che gli aveva proibito di fare spesa risulta ora che ha preso due canapè, 24 sedie, tre portacatini, due brocche grandi.

  

               V090P261

[Minuta]

3° - Lana Vincenzo - alcuni oggetti in lista furono presi non per gli Eremiti come il lavat manus ecc. - il resto sono disposto a ritirare gli oggetti comprati per conto degli eremiti e a pagarli.

4 - Desidero avere la lista dettagliata delle vesti lavorate vesti fatte dal Mogni quante e a chi, e per chi ha fatto la muta e perché gli ha si è comprato il baseno e fodera, se già doveva esservi il baseno comprato a Novi il 12 Giugno.

5 - Desidero avere la nota completa e non metà del macellaio Poggi.

6 - La veste a Zani sarto desidero allora la devo pure pagare io desidero saper in che consiste il debito a Zani sarto in £. 32 non avendo presentata nessuna parcella.

7 - Dalla lista del farmacista Muzio risulta che finché furono là gli eremiti ci sono solo 12 lire e centesimi di spesa, le altre medicine furono prese quando essi non c’erano più, ora desidero e la lista è di £. 43,40: ora desidero sapere se sono obbligato a pagare le medicine se le lire quali sono obbligato a pagare, non risultando dalla carta presentata per chi furono spese.

8 - Dalla farmacia Ferrari risulta che pel tempo che furono là gli eremiti si sono spese £. 15.