V090T051 V090P328
[Minuta - il foglio è strappato]
… il divorzio estingue la fiamma dell’amore verecondo e cristiano, estingue il domestico focolare - lebbra della società - dissolve la famiglia - rinnega la santità coniugale del matrimonio - dissacra la famiglia ed avvilisce l’uomo - congiungendo distrugge - fonte di disordine - e da il voto al divorzio - coniugale il ripudio - rinnega l’indissolubilità al sacro vincolo matrimonio - il divorzio è la spada di Damocle che pende sovra l’Italia… e la... forte della nostra inerzia s’avanza vitupera la fede - il divorzio è funesto dissolvente della società - la marea crescente dei delitti - il nostro secolo sorge dal sangue e incalzato dalle rivoluzioni si slancia morto e piomba nell’abisso dell’anarchia - la scuola non è la culla della società ma la tana ove s’apprendono le dottrine dissolventi che dovranno rovinare la patria e la società - l’Italia è assassinata dal liberalismo e spietatamente […] sfuggite alle sanzioni del codice penale - la sublime virtù del sacrificio […] la ragione politica del Papato - il liberale si serve del Cattolicismo; ma quando gli […] un governo senza giustizia o senza diritto ci spinge […] forche caudine.
La scuola pubblica! la scuola pubblica è una delle cinque piaghe d’Italia - la scuola favorisce il pervertimento intellettuale e morale […] la scienza senza fede si agita in una continua contraddizione.
L’empietà e la disonestà cela il capo per ogni dove […] l’immoralità dissolve l’ordine sociale - l’ordine sociale - beffardo - e sulle rovine fumanti d’Italia […] leverà il trono a Satana e piangerà la […] ai Papi e ai Re.
La religione è in ferri e la patria in servitù, l’inno di Satana sarà il peana della vittoria e Satana - Signore d’Italia - e giura schiacciarsi […] e sovra pugnali incrociati ci ha […].
La
grandezza della Patria rovina sotto i colpi massonici nega la
speranza, si fonda sulla […]
il suo passo
non traccia
semina la desolazione.
V090P329
E chi non commuove il gemito dei figli d’Italia e come gli parlerà di dovere, se gli nega che lo comandi o l’esiga.
Il governo mi porge una scienza che delira nella […] favorisce e legalizza la prostituzione […] di se: una scienza sragionevole e tenebrosa e selvaggia sovvertitrice d’ogni fede e d’ogni […] quella giustizia che dovrebbe essere l’anima del governo.
Starà forse nel governo il carattere nazionale? se il governo è la negazione del carattere, perché fa professione di opportunismo.
Che t’aspetti dal governo? forse il ristoratore della morale? la stampa è la grande leva della rivoluzione in nome del libero pensiero si maledice a Dio la perfidia del liberalismo […] il pianto e le sventure della Patria - l’amore della Patria l’ha sotto i piedi […] la Patria nostra è vittima del dispotismo […] e impudente il liberalismo […] trae il liberalismo dall’abisso dell’anarchia e nihilismo - La (lotta) al Papa la sua virtù, la sua scienza, la [sua] gloria, la sua grandezza - la religione e la patria sono vittime del dispotismo della libertà.
Che ci hai dato, governo? il verismo nelle lettere, il positivismo nella scienza, l’ateismo nella politica e nella morale - Il governo italiano è omicida: egli detta leggi che falsano la morale o non la tutelano; detta leggi […] tutelano i costumi e la coscienza; […] ma tendono ad abbattere ed a sciogliere gli altri: […] leggi inique che una influenza funesta sui costumi della nazione, leggi che non s’ispirano per nulla alla legge di Dio.
[…] del Beato Amedeo non è più sul trono dei Savoia.
Quando la fede scende dai troni vi sale la rivoluzione e ai cenni de’ […] il boia.