V090T061 V090P348

(Da bozze di stampa, con correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione - vi è pure la prima stesura in minuta del testo stampato, autografa di Don Orione)

Questa Udienza pontificia e i conforti che da essa ne vennero a me e a voi, o cari i miei figli e Amici, sono certo una grande grazia del Signore, di cui dovremo sempre umiliarci e lodare e benedire Iddio; ma badiamo che non è in ciò perfetta letizia.

Queste sono consolazioni spirituali per animarci a compiere la nostra missione: sono briciole che cadono a noi dalla mensa di Dio; ma non sono ancora la mensa di Dio, né il pane nostro quotidiano, né la perfetta letizia.

Perfetta letizia sarà quando, da agnelli di Dio, sosterremo realmente, umilmente, pazientissimamente, caritatevolmente verso tutti - e con allegrezza e con amore - le prove che, per vincere noi medesimi, per amore di noi medesimi, per compiere in noi la sua santa e adorabile volontà e renderci in qualche modo simili a Lui Gesù dolce Signore nostro, si degnerà mandarci o permettere a gloria sua e della Santa Madre Chiesa, e per dare vera vita religiosa a noi e alla Piccola Opera della Sua Provvidenza.

Allora, o miei figliuoli, se davvero noi - per la divina grazia e per l’amore di Dio e del Papa e dei Vescovi e della Chiesa - abbraccieremo le tribolazioni, le afflizioni e la S. Croce di Gesù Crocifisso e della Sua Sposa la Chiesa, e ci annichiliremo - anche sotto la mano della S. Madre Chiesa, quando così a Dio piacesse - baciandola e benedicendola, e teneramente premendola sulla nostra testa, supplicando Dio che la sua volontà si compia sempre e intera nell’amore e nel dolore, e la sua mano non si parta da noi, solo vivendo di amore per la croce e nella croce del Nostro Signore Gesù Cristo, pensando le pene di Cristo benedetto, le quali dobbiamo sostenere e amare per suo amore, - allora solo cominceremo a vivere di Gesù e del Papa e ad essere davvero e a sentire davvero con la Santa Chiesa e col Papa.

Nella croce della tribolazione con Cristo è il nostro pane quotidiano; nella vita della umiliazione nascosta in Cristo e nella mensa del Signore: nell’amore dell’afflizione e

               V090P349

nell’annichilimento di noi con Cristo e col Papa, solo ci possiamo gloriare ed è perfetta letizia.

Gesù e il Papa si amano e servono in croce, e crocifissi con Loro, o non si amano o non si servono affatto.