V090T064 V090P352

[Da copia manoscritta - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

Uomini di Stato, è l’ora che facciate fate coraggiosamente un passo avanti: questa è l’ora o, forse Dio non voglia, mai - più!

Occorre un uomo una mano forte, che occorre un uomo forte e questo è il momento!

Occorre che il Governo d’Italia faccia direttamente appello alla sapienza e all’amor patrio del Santo Padre, senza rispetti umani e senza debolezze titubanze.

Credo che fermamente che il Sommo Pontefice accoglierebbe l’invito, e, salvando i diritti e la libertà della Chiesa, salverebbe e tutelerebbe i diritti e la libertà del della nostra gente, sarebbe questa la maggior gioia e il giorno più bello della vita gloriosa di Lui.

Al cuore e alla mente di Sua Santità Benedetto XV che sente sa e che sente di essere italiano quant’altri può essere, Dio e la Patria devono parlare un meraviglioso linguaggio sempre, ma specialmente in questo grave momento in questo grave momento.

Abbia il Governo il coraggio di sanare il fatale dissidio, di affrontare il formidabile spesso problema, e tutti ne andranno lieti, pure quelli pure che, sino a jeri, per cecità di spirito, per pregiudizî di scuola, o per un volterianesimo ritardatario stranissimo, anche sentendo ad ogni ora il malessere della di una situazione che non può a tutti penosa non vollero confessarla che a denti stretti: o non seppero trovare o non vollero la soluzione del problema e talora addirittura trascorsero alla insipienza politica di negarlo.

Sarebbe questo un passo sarebbe di somma importanza come fattore di vita compattezza interna nazionale ed internazionale: sarebbe senz’altro e un più forte saldo vincolo unificatore di infrangibile resistenza. Nessuno può dubitare che noi possiamo pensare.

La più grande forza morale del mondo la tavola stessa forza del Papa Sede Chiesa Apostolica Papato dei valori della Sede Apostolica, pure restando sopranazionale, verrebbe sarebbe posta in qualche modo a disposizione dell’Italia.

Il nostro Paese assurgerebbe a un inarrivabile primato su le grandi Potenze, e avrebbe nel Papato la base granitica della sua conservazione e della sua grandezza politica e sociale. E da questo fatto, come da pietra miliare, l’Italia muoverebbe potrà muovere fidente e gloriosa verso le forme più alte e più moderne della civile convivenza.

               V090P353

Solo così l’Italia Così e solo così l’Italia potrà finalmente fare da sé, senza dande e senza alcuna triplice.

Viva l’Italia!