V090T073 V090P363

[Minuta]

Cegni

Abbiamo avuto qui l’infaticabile nostro propagandista Don Giulio Barbieri che fondò la Lega risaiuole.

Casanova - Domenica, 11 corr. abbiamo qui avuta la nostra festa patronale di San Michele Arcangelo. Concorso numeroso - Processione divoti S. Messa Messa in terzo, in un vero trionfo di fiori, di verde e di luce.

Processione divotissima. Alla sera ci giunsero il nostro graditi il Rag. Scevola, che poi continuò per Cella, e l’Avv. Berra, di ritorno da una proficua giornata di propaganda. Lunedì, Ufficio dei Defunti con largo intervento di Clero e di popolo. È uscito lo uscito per le stampe lo Statuto dell’Associazione del Sacro Cuore così diffusa in Parrocchia, e così encomiata dal Vescovo: ne parleremo diffusamente nel pros nel prossimo Giugno numero di Giugno.

Cignolo - Frazione di Casanova. - Al 1° Maggio, festa votiva come dei Santi Giacomo e Filippo. Volle prendervi parte anche il Sig. Scevola che fu venne accolto e accompagnato nella Sala Comunale come in trionfo.

Tenne una popolare e mirabile conferenza fra [] applausi oramai qui l’orientamento è preso: tutti sono per Scevola.

Ci fu qui il Don Giulio Barbieri, propagandista di Val Tidone e della Val Staffora, e fondò anche a Casanova la Lega della Risaiuole, già numerosa.