V090T074 V090P364

[Minuta]

La benedizione del S. Padre.

La mattina del 13 luglio avevo la grande consolazione d’esser ricevuto in privata udienza dal S. Padre.

Il Venerando L’Augusto Pontefice, (che Iddio conservi ancor lunghi anni al bene della Chiesa Universale!), fece mi accolse colla più affettuosa amabilità di Padre.

Dopo aver gradito gli omaggi filiali miei e della Piccola Opera della Divina Provvidenza, ebbe le più care espressioni di approvazione e di conforto!

Disse di aver letto l’indirizzo che Gli avevo fatto per vedere umiliato a mezzo di Sua Eccellenza Rev.ma Mgr. Arborio Mella che, in assenza di Mons. Caccia Dominioni: volle essere informato dei progressi della Congregazione, del numero dei Sacerdoti e dei Chierici: detta situazione del lavoro che si svolge dai nostri vicini e lontani: degli aiuti che la Divina Provvidenza ci dà in questi tempi di crisi: della nuova casa che si apre a Milano etc. mostrandosi di tutto molto molto soddisfatto.

In fine Sua Santità impartì di gran cuore una speciale Benedizione Apostolica ai Figli della Divina Provvidenza, ai nostri Missionari in particolar modo, alle Suore Missionarie della Carità, agli Eremiti, ai nostri alunni e ricoverati, a tutti i nostri benemeriti Cooperatori e zelanti Coop Benefattrici. - Poi ricevette i Sacerdoti nostri e i Chierici che studiano a Roma, e tenne loro un discorso che resterà nella memoria di tutti i presenti come una grande parola di incoraggiamento e di conforto.

     Sac.te Luigi Orione

     dei Figli della Div. Provv.za