V090T075 V090P365

[Minute]

Consolazioni

Il Don Orione ebbe il 29 Gennaio ebbe una consolantissima udienza privata dal nostro Santo Padre, la quale durò quasi un’ora.

Sua Santità lo confortò trattenne con molta benevolenza e lo confortò a lavorare, ed ebbe espressioni di grande bontà per lui come per quanti lo coadiuvano.

Il Papa benedisse pure a tutti i membri dell’Opera della Divina Provvidenza, ai giovanetti affidate alle nostre cure e a tutti i cari nostri Benefattori.

Né è senza grande significato che il Vangelo, dopo aver detto che Cristo salì sopra una sola nave, super unam navem, abbia dichi espressamente dichiarato che la nave barca, in cui è salito il Signore, a cui si è unita poi l’altra, “era la nave barca di Simon Pietro”.

Lo Spirito Santo ha voluto con ciò mettere bene in evidenza, dice S. Ambrogio, che la Chiesa, in cui solo Gesù Cristo si ritrova, è la nave, è la Chiesa dove Pietro è Padrone, è capo e maestro. Quindi non solo l’unità è il carattere della vera Chiesa, ma di questa unità Pietro è il vincolo, e il fondamento e la chiave di volta, onde la vera e unica Chiesa è là dove è Pietro: Ubi Petrus, ibi Ecclesia!