V090T086 V090P387

[Minuta]

È Gesù che gli cambia nome - Kefa - S. Paolo - ai Corinti - pietra - solido - casa - regno - società - super haec hanc petram - Ecclesia - dabo claves - simbolo dell’autorità, del dominio in Oriente - il padrone tiene le chiavi - Pier delle Vigne “del cuor di Federico ambo le chiavi” ai vincitori le chiavi d’una città - anche nella Bibbia - legato - da legge - slegare.

Pasci i miei agnelli - pecorelle - pascere vale governare.

Anche Omero chiamava i re pastori dei popoli perché governano.

Il primato di Pietro è incrostato nei monumenti dei primi tre secoli.

1) Come Capo degli Apostoli, sempre il primo nei Vangeli e figurato a destra di Cristo.

2) terra cotta Barberini con sgabello sotto i piedi, persona di rango principesco.

3) su la pisside di Berlino egli solo ha il bastone.

4) a Siracusa, nelle catacombe, egli solo porta il nembo come Cristo.

6) Come Vicario di Cristo - Sarcofago di Roma e Ravenna con la Croce - Crucis almae signifer et dux.

Riceve le chiavi - buon Pastore - seduto in cattedra - il S. Pietro di Roma - Mosè - Giuda e capo del popolo di Dio - rupe acqua - Po - Cristo gli dié il titolo.

Ubi Petrus.

La creazione di un nuovo Papa è sempre un avvenimento di… per il Vescovo, per il mondo cattolico, come per l’umanità civile - la più grande forza morale e il più alto fattore di pace e di civiltà del mondo.

Oggi ci riunisce qui lo stesso sentimento, la stessa fede e lo stesso amore - per molti anche lo stesso sangue. - Benedetto XV - l’ascesa il periodo - la carità, la scomparsa.

La morte - io vidi già tre Pontefici e questo Pio XI è il 4 - due.

La morte - in un attimo - ve ne parlo con la fede del credente col cuore di sacerdote, con l’anima, con lo spirito di un italiano.

               V090P388

Dante - il poema epico - il Papa - che cos’è il Papa con l’occhio della fede - è il Vescovo di Roma e il Capo della Chiesa, il Successore di S. Pietro - il Vicario in terra di Gesù Cristo - S. Caterina - Gesù che chiamò Pietro - Chefa - pietra - quando lo chiamò con Andrea suo fratello.

Matteo XVI - Cesarea di Filippi.

Et ego tico tibi promette la potestà - Giov. XXI - dopo ch’ebbero mangiato - Simon Ioannis diligis me plus his! - la conferma.

Mai queste parole di S. Ambrogio come oggi che un figlio della Chiesa Milanese.

S. Pietro è morto a Roma - da Roma scrive - S. Ignazio Martire.

Dionigi di Corinto per la Grecia - Ireneo per la Gallia - Clemente e Origene per Alessandria - Tertulliano per l’Africa - Caio 200 – S. Sebastiano Catacombe.