V090T104 V090P411

[Minuta]

Se gli Italiani hanno conservato la loro lingua e il loro stesso nome, lo devono ai Papi.

Ricordiamolo bene, in quest’ora specialmente.

Senza i Papi, è gran tempo che dall’Alpi al Lilibeo non si parlerebbe che il tedesco, e che non vi sarebbe più Italia.

Il Conte De Maistre ha molto bene dimostrato questo: non è che mercé dei Papi, regnanti nel cuore d’Italia e riunenti a sé intorno a Loro tutte le simpatie e le forze del popolo più più puro sangue italiano, che noi non siamo barbari e che l’Italia ha il quel primato civile di cui tanto eloquentemente ha scritto il Gioberti. I nemici della Santa Sede lo vogliano o no, è questo uno dei fatti più solenni e incontrastabili della storia: se non siamo ancora tedeschi lo dobbiamo ai Papi!

... Divina Provvidenza.

Sappiamo di più anzi che cioè Sua Santità rimise a Don Orione una somma per la una la nuova Chiesa Parrocchiale che a noi sarà in Roma, che è stata affidata ai Figli della Divina Provvidenza, fuori Porta San Giovanni Laterano dove già teniamo l’Istituto San Filippo Neri pro Orfani.

La benignità

I nostri Orfanelli in v insieme coi loro Superiori invocano dal cielo giorni anni lunghi e felici alla vita preziosa del Vicario di Gesù Cristo e grandi consolazioni al suo cuore di Padre, oggi tanto addolorato.

La Sua sovrana benevolenza ci su e la Sua Apostolica Benedizione ci siano pegno di nuove celesti benedizioni per il nostro Santuario Votivo al grande Santo dei Miracoli e di largo conforto al cuore dei nostri degli Orfanelli dei nostri cari e valorosi soldati morti in guerra.

La nostra è un’azione larga di restaurazione religiosa e morale per il popolo e per la gioventù più bisognosa e derelitta, per i figli dei fratelli che sono caduti valorosamente anche per noi.

Chi non ci ajuterà?

Il Papa ci ha benedetti e benedice a chi ci aiuta.

Chi non ci darà la sua mano?

La parola del Papa fu parola viva e commossa, piena di paterna sollecitudine pei nostri orfanelli.

Il Papa benedice a chi ci aiuta.

Chi per questa Santa Pasqua non vorrà anch’egli ricevere la benedizione Apostolica che il Vicario di Cristo dà ai nostri Benefattori?

La benedizione del Papa è la benedizione di Dio del Signore.

O Signore, o Dio grande e buono, benedite a tutti ai nostri Benefattori!

Padre degli orfani…