V090T119 V090P424

[Minuta]

... nutrendoli dell’amore alla Chiesa e al Papa, cioè di quel pane di vita che in tutti i tempi, ma incomparabilmente più nei nostri, è necessario per la sana costituzione alimentare la vita cristiana, vale a dire poiché quell’amore al Papa che al Vicario di Gesù Cristo contiene virtualmente in sé la pienezza della rivelazione e il supremo desiderio del cuore di Gesù: in esso sta la salvezza dell’Italia principalmente e del mondo.

Per raggiungere questo precipuo scopo del nostro Istituto della Piccola Opera della Div. Provv., eccoci prostrati ai piedi nel al trono della Santità Vostra e mentre a deporre presentare l’omaggio di tutta la nostra devozione, i nostri cuori e la vita stessa nell’anno post giubilare di Vostra Santità e la supplichiamo per del per l’Apostolica Benedizione su di noi, sui nostri Confratelli, Alunni e Benefattori [la] benedizione che ci conforti nei proponimenti fatti nei Santi Esercizi, e nel cammino che ai piedi della Santa Sede noi promettiamo col divino aiuto di voler compiere sino alla morte, a gloria di Dio del Signore e colla materna benedizione celeste protezione della Madre di Dio del Signore, da umili e fedeli vostri figliuoli.

Di V. Santità Umil.mo e dev.mo in Gesù Cristo

               V090P425

[Minuta]

Scopo di quest’Opera è appunto quello di raccogliere giovani grandicelli adulti, che forniti delle qualità necessarie e di attitudine allo studio, - abbiano decisa volontà di farsi santi nella carriera nello stato ecclesiastico - religioso, o andare a predicare salvare anime nelle Missioni all’estero e a dare Missioni o nella bassa bassa bassa Italia Meridionale Meridionela o nella in Sicilia. Essi dovranno fare studi letterari, mercé corsi appropriati, per abbra secondo le recenti disposizioni pontificie.

Terminato questi studi il Corso Classico secondo i programmi governativi fino alla filosofia esclusivamente, secondo i programmi governativi; e assicurata la vocazione, gli detti giovani restano affatto liberi di ritornare in Diocesi presso i rispettivi Vescovi, cui verranno umilmente raccomandati, affinché, secondo il merito, siano presi in benevola considerazione, oppure possano abbracciare lo stato religioso o dedicarsi alle Missioni estere.

E poiché un bisogno grande dei sentitissimo dei nostri tempi è quello di dare alla Santa Chiesa dei Sacerdoti di buono spirito che abbiano buono spirito e siano validamente istruiti: Sacerdoti di sane idee sane, umili e fedeli figli della Chiesa dei Vescovi e del Papa: Sacerdoti che siano come facchini di Dio: che preghino e lavorino a salvare anime con dolce e instancabile carità, con abnegazione e sacrificio, e così attendano alla propria santificazione, mortificandosi specialmente nella razionale: - così, a questo tale spirito di umiltà fede, di devozione illimitata alla Santa Sede, di studio, di preghiera e di lavoro pel Signore per Dio e per le anime, saranno verranno formati, con la divina grazia, quei giovani, che la Divina Provvidenza e la del Signore si degnerà di indirizzarci.

Ho messo quest’Opera tutta nelle mani della Santa Santissima Vergine Immacolata: da Essa aspetto molte sante buone vocazioni, specialmente per le Missioni.

               V090P426

[Minuta]

Il maggiore E poiché un bisogno più grande dei grandissimo dei nostri tempi è quello di dare alla Chiesa dei Sacerdoti di buono spirito ed istruiti: umili e fedeli figli della Chiesa, dei Vescovi e del Papa: Sacerdoti che preghino per sé e per le anime e lavorino le anime con spirito di dolce carità, le anime con abnegazione e sacrificio, e attendano così alla propria santificazione, mortificandosi con spirito specialmente nella razionale - e nella gola così a questo spirito verranno formati quei cari giovani che la Divina Provvidenza e la SS. Vergine si degneranno indirizzarci.

decidersi dopo l’esito della leva militare, vengono così aiutati a compiere la loro santa vocazione, e riescono quasi sempre buoni Sacerdoti della Santa Chiesa di Dio

Questi cari giovani, avendo generalmente per la loro età essendo già attempati (si accettano dai 15 ai 30 anni) sanno già ciò che lasciano e ciò che abbracciano: essi essi hanno già ponderata meglio la loro vocazione, e le loro la decisione da loro presa è sempre più sincera e più robusta. Raccolti in apposite Case, e sotto particolari e pazienti Maestri e Professori, per ivi attendere agli studi ginnasiali e poi di liceo filosofia - come le recenti disposizioni pontificie richiedono - si renderanno anche abili, occorrendo, anche a superare felicemente esami pubblici.

Dalle nostre Case della Divina Provvidenza Parecchi di questi tali giovani adulti, venuti nelle nostre Case della Divina Provvidenza pieni di buona volontà, non solo riuscirono buo pii e abili operai per la vigna del Signore, ma diedero anche negli studî uscirono benissimo diedero con onore eccellenti risultati, e alcuno diede anche la di essi ottenne pure con plauso la laurea di Teologia e di Diritto.

Quest’Opera vive in gran parte di beneficenza, quindi viene oso caldamente raccomandarla alla carità dei Benefattori.

Nessuna opera è così bella e più buona, diceva S. Vincenzo de Paoli, quanto l’aiutare a fare un buon prete.

E mentre benedico Iddio che mi dà grazia di informare di ciò Vostra la Signoria Vostra, poiché - cui so bene quanto Le sta a cuore che Nostro Signore mandi multos et bonos operarios in messem suam - La prego umilmente di volermi indirizzare quei giovani da Lei conosciuti che per ingegno buona condotta, pietà e ingegno si mostrassero inclinati alla carriera ecclesiastica o religiosa o che si sentissero chiamati a divenire Missionari, assicurandola che si userà tutta quanta la sollecitudine per formarci con informarli all’amore alla nostra S. Chiesa e al Papa e all’amore allo studio: con le pratiche di