V091T044 V091P046

[Da copia stampata - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

        Tortona, 7 Agosto 1926.

Alla generosità delle Spett. Ditte, ai Negozi e Famiglie Tortonesi devote di N. Sig.ra della Guardia Don Orione mandò questa Circolare ha mandato rivolto questo Appello:

Distintissimo Signore,

La pace sia con Lei!

Forse la Signoria Vostra già saprà che per le Feste alla Madonna della Guardia in Tortona (S. Bernardino), si allestirà sta allestendo, con l’aiuto di cuori generosi, un grande Banco di beneficenza.

L’umile Santuario di San Bernardino non ha un soldo di rendita: tutto si fa con l’aiuto dei buoni. La festa della Madonna della Guardia è diventata omai la festa più sentita dal popolo Tortonese, e tutti vi accorrono anche dai paesi vicini.

Oso pertanto rivolgermi alla Signoria Vostra pregandoLa di un qualche dono, per amore della Madonna, che serva ad ornare il nostro Banco e anche a far réclame alla Spettabile Sua Ditta o Negozio, poiché il concorso per la Madonna della Guardia, quest’anno che la festa cade in Domenica, sarà straordinario, e le feste veramente grandiose.

Il dono porterà il nome della ditta o dell’Offerente.

Confidando nella ben nota generosità di Vostra Signoria, mi riprometto che il Suo nome figuri tra i più insigni nostri Benefattori.

Un Comitato di Signorine distinte Signore e Signorine appositamente incaricate, passeranno passerà a raccogliere gli oggetti.

Esse produrranno un biglietto di riconoscimento a mia firma.

V091P047

Mentre vivamente La ringrazio, prego dalla Madonna della Guardia ogni prosperità ai Suoi interessi, ogni benedizione a Lei e alla Sua distinta Famiglia.

Con ogni ossequio.

Dev.mo servitore in Xristo

     Don Orione