V091T063 V091P069
[Da copia dattiloscritta]
Bollo Lit. 5.
Tortona, 19 Gennaio 1932 A. X.
L’anno di N. Signore Mille novecento trentadue, ai diciannove di Gennaio in Tortona: - tra il M. Rev.do Don Secondo Vistarini di Angelo e di Torti Maria, nato a Isola S. Antonio in Prov. di Alessandria, il 30 Novembre 1879, parroco di Costa Vescovado, e il Sac. Luigi Orione, fu Vittorio, e fu Carolina Feltri, nato a Pontecurone il 23 Giugno 1872, residente a Tortona, si è convenuto quanto segue: - Il M. Rev.do Don Secondo Vistarini di Angelo, parroco di Costa Vescovado spontaneamente offre e versa al Sac. Luigi Orione fu Vittorio, che grato accetta, l’elargizione di lire italiane ventimila in biglietti correnti della Banca Nazionale Italiana. Detta somma di lire ventimila a puro titolo di elargizione (a scopo di beneficenza per le opere dal Sac.te Luigi Orione fondate e dirette), s’intende offerta a fondo perduto, talché in nessun tempo e a nessun titolo potrà essere ripetuta dagli eredi del sopra offerente.
Il Sac. Luigi Orione però si obbliga, per sé e per i suoi successori ed eredi di corrispondere al M. Rev.do Don Secondo Vistarini suddetto, sua vita natural durante e non oltre, la somma di lire 1.000 (dico mille) annue a titolo di usufrutto, ad ogni semestre maturato in L. 500 al semestre, in omaggio alla riserva specifica fatta a proprio favore dal M. Rev.do Don Secondo Vistarini offerente stesso.
Iddio ricompensi largamente in vita e in morte il Don Vistarini di questo atto di cristiana carità.
Letto e approvato il presente atto dagli stipulanti viene dai medesimi personalmente sottoscritto.
In fede
Sac.te Luigi Orione fu Vittorio
Vistarini Don Secondo di Angelo
Nota. - L’originale della copia sopra trasmessa è in possesso del Ch.co Casarin Antonio residente alla Casa Madre di Tortona.