V091T092 V091P102

[Minuta]

... ma chi tratta coi popoli è la Chiesa, chi battezza dà il battesimo e redime ai popoli è la Chiesa - la Chiesa ha benedetti battezzati benedetti i barbari e li ha fatti civili, ha benedetti i popoli selvaggi e ne ha spezzate le catene.

La redenzione viene dalla Chiesa. - La democrazia si avanza, e la Chiesa, non temiamo, le darà il battesimo - la Chiesa fa quanto è necessario all’alta e divina missione.

Lei sola lo può e lo sa dare - ma non chi a Lei si sottrae o a Lei si ribella.

Essa sola è sicura di battere le vie della Provvidenza e solamente seguendo Lei possiamo essere tranquilli che sebbene queste vie possano sembrarci oscure sono sempre rette.

E O chi sono costoro costoro che pretendono di conoscere le vie della Provvidenza nei momenti storici del mondo e segnare i limiti alla potestà del Vicario di Cristo Dio?

Sono fratelli? figli della Chiesa? Sono ancora figli della Chiesa questi paladini delle classi lavoratrici e dei ceti umili che pubblicamente gettano al S. Padre l’insulto di volersi chiudere con ispirito settario in una cerchia ristretta di vedute e di posizioni?

Ah non ci voleva meno di tutta l’energia di un Pio X a smascherare l’ipocrisia di tali falsi fratelli.

Voi presenterete al Papa le vostre proteste, i vostri memoriali - e il Papa le deporrà nelle mani di Dio, ma ricordatelo - nessun figlio fu benedetto da Dio che ha insultato il suo padre.

Voi siete nebbia e passate, o miei antichi alunni, il Papa resta.

Figli della Divina Provvidenza e amici - non basta più lavorare pregare e tacere: è venuta l’ora di prendere il nostro posto posizione netta, al nostro posto, umili e fedeli ai piedi della Chiesa e Chiesa e del Papa

     Don Orione

svegli e svelti lavoratori,

V091P102.bis

Questa La lettera provvidenziale è tale documento di sapienza del S. Padre a Sua Emin. il Card. Svampa è tale documento di sapienza e di fortezza d’animo del nostro Santo Padre.

Al nostro posto

La lettera del S. Padre autografa del S. Padre a Sua Emin. il Card. Svampa di Bologna sui democratici cristiani autonomi è tale documento di sapienza e di fortezza d’animo del Sommo S. Pontefice Padre che costituisce un atto non forse non più visto da cinquant’anni in qua. E mi par bene l’ora tempo Ed era ora poiché era tale e tanta l’ipocrisia di alcuni falsi fratelli che, a smascherarli non ci voleva meno di tutta l’energia di un Pio X.

E chi sono costoro che pretendono di conoscere le vie della Provvidenza nei momenti storici del mondo e segnare i limiti alla potestà del Vicario di Dio?

Chi sono questi paladini dei ceti umili e delle classi lavoratrici che compiangono siccome poco curati in qui e si capisce a chi intendono - e pubblicamente gettano alla Chiesa al S. Padre l’insulto di volersi chiudere con ispirito settario in una cerchia ristretta di vedute e di posizioni?