V091T115 V091T134

[Minuta]

Che c’è di nuovo a San Bernardino?

Che la Divina Provvidenza ci ha mandato di lei biglietti per dato modo di poter far acquisto d’una casa vicino alla chiesa, e di una casa che, se non fossero fosse mai cadute caduta in nostre altre mani, ce ne poteva venire più d’un fastidio quando si pose impaccio per fare il Santuario della Guardia; e solo per avere toglierci la servitù d'un passaggio già c’era chi voleva farci tirar fuori un 25.000 lire.

Si è già fatto l’istrumento di compra dall’ill dalla Sig.ra Stassano, che fu molto abbiamo già annoverata tra le Benefattrici insigni del Santuario; e la casa è stata pagata, sempre col danaro della Provvidenza, s’intende.

E si è pagato anche il Notajo, che ha steso l’atto e pur la spesa di trapasso.

E così, quando la Madonna vorrà farsi il suo Santuario avrà un impiccio di meno e una comodità di più.

L’acquisto è venuto parecchi e parecchi biglietti da mille, ma, come vi ho detto, tutto è a posto solo tutti sono stati soddisfatti, anche il mediatore. E Deo gratias!

La Madonna dia larga ed eterna ricompensa ai nostri Benefattori!

E d’altro, che c’è?

eh, ce n’è un’altra notizia, ma ve la devo dire?

È notizia bella e consolantissima e che riguarda sempre, s’intende, San Bernardino e la nostra Guardia. Ma non so se già convenga farla pubblica. È cosa così straordinaria che poi non vorrei che come devo dire? - che per la troppa gioja, per la troppa emozione... basta! - Sentite: sarà per un’altra volta. Intanto preparatevi e pensateci un po’, e vedete se ci riuscite ad indovinarla.

V091P135


Intanto, animo o Amici, e o animi gentili, preparate e preparate presto dei doni, bei doni e tanti doni per la Lotteria della Madonna della Guardia.

Spero che non ci mancherà il permesso governativo, anzi troveremo del favore perché, dove le Autorità possono, m’aiutano.

Sanno bene dove va a finire il danaro che passa nelle mie mani: sanno che si tratta d’un opera non solo di fede, ma di beneficenza.

Le pie persone, i cuori ardenti, generosi non mancano mai. Coraggio!

Fatevi Zelatori o Zelatrici del Santuario: raccogliete doni, unitevi a persone amiche: avre chiedete l’ajuto di tutti gli animi buoni e gentili, e non vi mancherà la protezione della Madonna della Guardia.

Faremo una bella Lotteria, sarà la Lotteria della Madonna!

V091P136

Mille copie!

Viva la Madonna della Guardia! Il nostro Bollettino quindicinale non è che al terzo numero, ed già ha già raggiunto una tiratura di 1000 copie.

Sono dunque mille famiglie tortonesi che nelle quali entra. E vengono a chiederlo, ed aspettato è atteso con desiderio, e lo si manda a prendere fin f fin dalle villeggiature in bicicletta, in automobile, il giorno che si sa che si sa che esce.

Ci dite poco? Sicuro, fin in macchina si viene vengono a prenderlo. Ed è letto con piacere, e ci dicono che fa del bene allo spirito. Deo gratias!

Mandateci molti buoni indirizzi: ogni lett amico, ogni lettrice mandi almeno due un indirizzo nuovi indirizzi.

Dobbiamo vogliamo presto arrivare alle 2000 copie.

Aiutateci! E vi farete dei meriti davanti a Dio.