V091T176 V091P229

[Minute]

L’inaugurazione del tuo Santuario non è che l’ un’alba radiosa: Tortona non esser tarda a comprenderlo, e ma sii sempre più degna di te ed esulta! e anela alla tua meta!

É un’alba di gloria: al meriggio il tuo nome risuonerà amato e benedetto in cento lingue diverse e su cento plaghe lontane!

Tortona, cara Città diletta Città Città diletta, il tuo Santuario Votivo si apre e anche il tuo grande Renzo viene a Te:

... oltre il Catechismo a dialogo e la Conferenza agli uomini da soli, alla sera, dopo le 20.

Più si istr ci furono istruzioni ai fanciulli e fanciulle, separatamente - e le Conferenze della Sig.na Mombelli alle Donne, alle Signorine, e alle Operaje tenute in Città.

Sua Eccellenza Monsignor Vescovo, che già aveva benedetta la Missione e i Missionari, bene augurando, accompagnato dal Rev.mo Can.co Prof.r D. Piccoli e dal nostro Prevosto Don Carlo Milanese, si degnò venire a celebrare la Messa della Comunione generale; - e più tardi, alla funzione di chiusa, Mgr. Malfatti diede i ricordi, dopo con una discorso sulla perseveranza nel bene che commosse alle lacrime.

E Di tutto siano grazie al Sig a Dio al Signore e agli zelantissimi Missionari, nonché al nostro buon popolo, che il quale, pur con non pochi sacrifici volle venire sacrifizio, seppe affrontare il freddo della stagione e l’ora non e la distanza, venendo ogni dì più numeroso, ad ascoltare la parola di Dio.

Ecco i ricordi della prima Sacra Missione al nostro caro Santuario, diffusi in migliaia di foglietti volanti:

V091P230

[Minute]

       Tortona, il 19 Agosto 1931, a. IX.

... giorno a S. Bernardino a stringersi al suo mite altare tutto il popolo riconoscente.

E la inaugurazione del Monumentale Santuario Votivo sia a tutti a noi tutti lieto auspicio di più alti beni e a Tortona e all’Italia di ogni prosperità e di gloria!

     Sac. Lui Don Orione

... Orione e di tutti i Figli della Divina Provvidenza e vuol essere anche un atto di omaggio devoto al nostro Vescovo Mgr. Simon Pietro Grassi che benedirà il nuovo consacrerà a Dio e alla Immacolata Madre di Dio il nuovo Santuario, e vi celebrerà la prima Messa, vi terrà il primo discorso e vi impartirà la prima trina benedizione.

1) Rame Sollecitare proposta

2) Novena

3) Festa

4) I pellegrini

5) i graziati

6) 150 sedie

7) gli acquasantini

8) Manifesti - Vezzetti

avviso Novena - D. Galbiati - la sedia di P. Leone XIII - I Malati al Santuario