V091T190 V091P261.bis

[Minute]

Il 29 Agosto del 1918, quando la guerra ancora infieriva e da tutti si trepidava ancora incerti da qual prete sarebbe stata la vittoria, nell’umile antica chiesetta di S. Bernardino alle porte di Tortona si pregava intensificavano preghiere e suppliche perché la guerra presto terminasse col trionfo delle armi italiane.

Le madri e le spose dei nostri combattenti portavano i nomi dei loro cari, lont che erano al fronte, perché Don Orione fossero posti sull’altare e ai piedi della nuova statua della Madonna della Guardia che, in quei giorni, con offerte spontanee raccolte della cittadinanza Tortonese e delle ville e paesi vicini, era stata acquistata e poi benedetta da Sua Eccell. Rev.ma Mgr. Grassi, nostro Vescovo, e coronata alla vigilia della festa, a sera, son tenendo alla moltitudine di popolo un suo magistrale discorso sulla davanti alla porta della Chiesa sulla Madonna della Guardia alla ad una moltitudine di popolo.

Il dì dopo, festa dell’Apparizione, di N. ai piedi di Maria SS. fu un accorrere di fedeli eccezionalmente straordinario, - moltissimo per poter riuscire ad entrare in Chiesa e vedere la Madonna, dovettero dissero che avevano dovuto venire a S. Bernardino ben sei o sette volte. - Noi ci sentivamo quasi come trasumanati, e e come in Paradiso: si presentiva che la Santa Madonna ci fece presentire la vittoria dei nostri e la tanto sospirata pace.

Fu in quel giorno che si fece il quadro che ancora esiste: si pose nel mezzo del quadro un cuore d’argento: attorno al…

... celebrazione annuale del voto di popolo, riteniamo di far cosa doverosa verso Maria SS. e gradita a tutta la tutti i divoti della Madonna della Guardia, e specialmente agli ex combattenti e alle loro Famiglie di Tortona e dei dintorni, pubblicando i nomi dei nostri eroi che furono salvi dal fuoco dall’incendio e che ancora sono conservati sullo storico quadro votivo del 1918.

V091P262

Come Vostra Signoria forse già saprà nell’Agosto del 1918 per voto di popolo, onde ottenere la vittoria e la pace, si stabilì di celebrare ogni anno questa festa con una solenne solenne processione solenne che parte da S. Bernardino verso le 6 di sera.

Anche quest’anno la Madonna della Guardia salirà oggi prima trionfalmente sul Castello e dalla Torre benedirà a Tortona tutti i Tortonesi.

Poi La Processione scenderà poi in Duomo davanti per Via Palazzo

... la Signoria Vostra di volere addobbare, festosamente, e imbandierare, e illuminare festosamente le finestre delle case dove passerà la Madonna della Guardia.

L Le sarò molto riconoscente a Vostra Signoria e a tutti di quanto vorrà fare in onore della SS. Vergine, dalla Quale Le prego a Lei alla Sua Famiglia [ogni] benedizione…