V091T192 V091P265

[Minute]

Alla Vergine Celeste

A Maria SS. Guardiana d’Italia e del mondo

A Voi

Gloriosa e potente Madre di Dio, i Figli della Divina Provvidenza coi loro antichi allievi di Tortona raccolti sotto le volte del Vostro Santuario alzano preghiere riconoscenti e voti ricordando i gli anni primi anni e belli della Piccola Opera che a San Bernardino a Tortona da Voi o Santa Madonna trasse vita e progresso. da Voi qui

O Vergine, o Signora, o tutta Santa Guardate la vostra Chiesa. - Fate sempre più cristiana e più grande la diletta nostra Italia Patria

Benedite gli ex Alunni, i Benefattori, i Tortonesi che che con noi vi proclamano Madre della di Div. Provv.za di pietà misericordia di salute

... rivolgiamo ogni atto liberamente alla gloria di Dio e al bene del prossimo: conquistiamo anime e cuori all’amore di Dio e alla causa del bene

V091P266

La nostra chiesetta attuale, dove la Madonna della Guardia è già in tanta venerazione, umida, e squallida e incastrata in una casa, era già affatto insufficiente per la popolazione del grosso sobborgo e appare ora tanto più angusta davanti al concorso continuo dei divoti pellegrini e dei Tortonesi non solo dai paesi del dal Tortonese, ma eziandio da molti paesi dell’Alessandrino, dove la divozione alla Madonna della Guardia è grandissima.

Monsignor La necessità Il bisogno in San Bernardino di una nuova Chiesa quindi in San Bernardino quindi si imponeva, e Monsignor Vescovo ripetute volte l’aveva dichiarata una delle prime e più urgenti necessità per l’avvenire cristiano di Tortona.

Ma il recente numeroso e divotissimo pellegrinaggio ai piedi della Madonna della Guardia, e il continuo accorrere di fedeli a chiedere grazie a Colei che tutti gli afflitti invocano, mise in maggior evidenza la necessità della nuova chiesa e fu come anzi quasi una dolce rivelazione del Cielo, e un l’avvenimento popolare religioso, che decise l’erezione del nuovo Santuario.

E il Santuario fu deciso perché era mentre tutto un popolo che per ore ed ore voleva entrare in Chiesa e non lo poteva per la grande calca: era mentre tutto un popolo che pregava che di giorno e di notte, e dentro e fuori la chiesa con un trasporto di fede non veduto da a Tortona da molti tanti anni.

V091P267

Ai fratelli Pellegrini

Fratelli pellegrini, salute e pace!

Salute a tutti Voi, o devoti della Madonna della Guardia abitanti di San Bernardino e del Groppo: a Voi qua convenuti dalla Città, e dal monte e dal piano!

Fratelli miei, questo nostro pellegrinaggio non è che una immagine di un altro cammino: siamo tutti pellegrini qui nel mondo: fra mille attrattive e mille disinganni, fra le gioje e i dolori, noi compiamo nella vita il nostro pellegrinaggio, sinché vivendo fedeli al Signore a Dio e alla Chiesa, avremo riposo…

... di quattro tra i più distinti uomini di Livellato, contemporanei di Benedetto Pareto, i quali attestarono con giuramento d’essere stati presenti testimoni al miracolo fatto a Benedetto dalla Madonna, e di aver più volte udito dalla bocca del Pareto il racconto dell’Apparizione.