V091T206 V091T292

[Minuta]

da pubblicarsi in Ottobre sulla “Madonna della Guardia”.

Dal M. Rev.do Don Vincenzo Torti riceviamo l’offerta di £. 10, con queste pa espressioni: Dalla Sig.ra Maria Piccinini, un’offerta per la Madonna della Guardia di £. 25

La fascia di Pio X

Come Gli Amici della Casa della Div. Provvidenza di Tortona sanno che un giorno il S. Padre Pio X volle donare a Don Orione la sua fascia. Essa e venne religiosamente conservata in una custodia appositamente fatta a spese del M. Rev.do D. Innocenzo Zanalda, Parroco di S. Maria della Versa, Amico e Benefattore di D. Orione.

Nella detta custodia, foderata da raso rosso, sono conservate [xxx] la bianca veste del Papa Servo di Dio Papa Pio X, la il suo zucchetto, le sue pantofole, i breviarî coi le quattro parti distinte del suo Breviario, nonché le Hore diurne, il tutto rilegato in marocchino bianco, e la fascia del santo Pontefice dell’Eucaristia.

E Don Ora, dopo che è a Roma è stata iniziata la causa di Beatificazione del S. Padre Pio X e anche prima molti richiesero a Don Orione di avere detta fascia, la quale viene portata ai malati agli infermi e si raccontano parecchie e parecchie guarigioni, e grazie.

Parecchi cuori d’argento sono furono sono stati appuntati all’ab alla fascia di Pio X in segno delle di riconoscenza per grazie ricevute.

Essa gira ed è stata mandata richiesta più volte e inviata anche fuori di Tortona e lontano, e anche con grande conforto dei divoti di Pio X. Ora che scriviamo si trova presso la Sig.ra Con una distinta Signora ammalata.

I Papi portano ai fianchi sull’abito una ricca fascia pure bianca con lo stemma pontificio e le parole che Gesù disse a S. Pietro: Tu es Petrus, et super hanc petram…