V091T207 V091P293

[Minuta]

Una parola Il sac.te Don Orione ai benemeriti Benefattori Benefattori del San nostro Santuario della Guardia della Guardia in Tortona

A Voi, o benemeriti Oblatori e Zelatrici del nostro caro Santuario, Votivo, che cosa dovrò dire per ringraziarVi della vostra carità?

So che a Voi basta la ricompensa del cristiano, la contentezza, cioè la soddisfazione cioè che si trova da chi ha fatta una opera buona. So parimenti essere paghi i vostri voti desiderii, perché comprendete che la vostra carità consegna va conseguendo l’effetto desiderato, col il prossimo compimento lo speriamo del sacro edifizio. Edifizio consacrato al divin culto, ad onore di Maria SS. dove ogni giorno sono cantate si cantano le lodi al Signore: edifizio dove, coll’aiuto di Dio già si fanno già predicazioni, catechismi, si celebrano Messe, si ascoltano le Confessioni dei fedeli, si fa del bene alle anime.

Queste cose torneranno Tutto Questo tornerà certo, al vostro cuore della più grande consolazione.

Tuttavia debbo, dal canto mio, ringraziarVi con tutto il cuore e della fiducia che avete riposta in me e nei miei Sacerdoti, e dell’efficace aiuto recatomi, cui recatoci, onde, mercé l’opera del Signore il nuovo Santuario fu condotto, se non già a compimento a termine pieno compimento, certo a a molto buon punto, tanto che il Santuario è già da qualche anno è bene ufficiato.

Io serberò verso di Voi incancellabile gratitudine, e finché vivrò, non cesserò mai d’invocare le benedizioni del Cielo sopra di Voi, sopra le vostre famiglie e interessi sui vostri parenti e amici.

Ciò faccio e farò ogni giorno, specialmente nel sacrifizio della Santa Messa finché avrà vita.

Dio Vi colmi dei suoi tesori celesti, o cari Oblatori e Vi conceda lunghi anni di vita felice: Vi conceda il prezioso dono della perseveranza nel bene e Vi accolga tutti un giorno nella beata Eternità.

V091P294

Affinché poi questi voti siano accolti dalla Misericordia del Signore sono ho stabilite preghiere da farsi ai piedi della Madonna della Guardia in ogni giorno dell’anno, come Rosario, Comunioni etc. e Sante Messe per tutti coloro che, in qualunque modo e misura, hanno concorso o concorreranno a beneficare il Santu nuovo e a terminare ultimare il nuovo Santuario Votivo della Madonna della Guardia in Tortona e il Semin e gli stabilimenti di carità annessi.

Ma Ora poi, in quest’anno, bisogna bisognerà fare un passo, un buon passo avanti, o miei Cari: anche Voi lo desiderate, non è vero? - Preghiamo la Madonna che ci assista, e che che ci aiuti tocchi molti cuori...