V091T238 V091P332

[Minuta - il foglio è strappato]

Questa bellissima lettera dice a Voi e a tutti come stiamo col S. Padre e con Roma. Essa è stata riprodotta dall’Osservatore Romano, e così sarà letta da tutti i Nunzi e dal Cardinale di Bs. Aires come dai Vescovi.

Sono molto contento che si siano fatti già gli Esercizi a Claypole.

Vedrò se è possibile far partire altre Suore. Perché P. Contardi non ha fatto gli Esercizi? Quando e dove li farà? E si poteva, con tranquilla coscienza, lasciare P. Pietro solo? E P. Pietro quando li farà? Sono poco tranquillo e Voi potete ben comprendere. Solo se le Signore di S. Miguel si ritirassero del tutto e pienamente si potrà cominciare a trattare di mettervi le nostre Suore, ma vedrete che dicono di lasciar[] ma poi non vorranno ritirarsi del tutto. Sentite bene, e non fidatevi! Vedete poi come [] morale. Vedete se potessimo [] della Casa che ha la Card. Ferrari alla [] dal P. Ercole Gallone. Guardate un [] all’inconveniente [] qui un Sacerdote giovane piemontese [] dispiacere al suo Vescovo, e poi se [] Ortonovo: andrò in Brasile: attenti [] faranno mai bene, specie i preti espatriati.

[] in Gesù Cr. e Maria SS.

Aff.mo v.

     D. Orione

V091P333

Fatela tradurre dal P. Dutto. Ricevo la []

Oggi abbiamo sepolto Benedetto, l’unico fratello []

Scriverò al Sr. Torello e al Sig.r [] Perazzo tanti ossequi e la S. Benedizione [] qui perché anch’io mi trovavo in giorni [] fu colpito, in quei giorni stessi, da paralisi [] corsa a Roma, tornai lunedì, ed ho potuto [] mercoledì, molto bene. Il Sacerdote [] a venire da noi, se è un piemontese che fu già [] neppure per una notte, qualunque permesso []