V092T002 V092P003



[Minute]


All’ Con l’impegno espresso al n. 6, implicitamente sempre libero il Vescovo viene non solo ad essere esplicitamente riconosciuto non solo con l’espressione “d’accordo col Vescovo”, ma per il vincolo il Comune non potrà nomin, a sua volta, nominare preti estranei o non graditi.

Poiché io dichiaro che questo articolo 6 lo accetto per me e per i miei Successori unicamente perché la Chiesa cioè il nostro Vescovo di Tortona sia pienamente libero di nominare alla Collegiata di Novi chi egli meglio crederà in Domino.

Ho detto, innanzi, che Mi sono espresso più sopra

Ho detto che ho voluto legare lo Stato, perché sia libera la Chiesa, tanto per esprimermi, ché diversamente io intendo sue sia libera la Chiesa e libero lo Stato, della di quella libertà qua Christus nos liberavit.

Solo essendo stato testimonio teste de’ pericoli corsi dai diritti della Chiesa corsi dalla Collegiata di Novi che si voleva in altri tempi di cadere in mano di Sacerdoti indegni, ho inteso impedire, per quanto è in me, che il pericolo potesse ripetersi.

Il Sindaco e la Giunta di Novi sanno che una dichiarazione, che vincola me e i miei Successori, io avrei deposta


L’insegnamento sarà impartito da Professori e Professoresse debita diplomate, secondo le varie materie d’insegnamento, seguendo i con i programmi e regolamenti governativi.

Si ammettono Signorine esterne Corsi speciali di ricamo in bianco e oro, di pittura, pirografia, di musica, di lingue francese, di tedesco, di