V092T018 V092P035



[Minuta]


Casa de Nuestra Senora

de la Guardia

Iglesia de Victoria


.        Anime e Anime!

        Venerdì 31 marzo 1922.


Mio buon Padre in Gesù Cristo,


La Molta Grazia e molta pace a Vostra Eccellenza Rev.ma da Nostro Signore Gesù. Sono stato ad Avellaneda a vedere quella povera Casa ove furono delle Suore dei poveri e che dev’essere mi dissero essere delle Vincenzine. L’ho trovata È una grotta di Betlemme e con il recinto mezzo ruinato e tutti vi possono entrare che tutti vi possono ci si può entrare da tutti i lati, ma a tutto penserà il Signore. Mi parve molto adatta per cominciare secondo lo spirito della Divina Provvidenza che onde ne parlai alla Signora Dolores Anchorena e oggi ne scriverei una parola Mi dissero che le due Comunità di Suore dovettero venir via per disperazione; chissà che invece che non fosse la mano del Signore di Dio a portarlo in un miglior posto posizione più sicura e più bella per preparare ai figli della Divina Provvidenza un luogo adatto alla nostra umile origine e povertà?

Ieri Mgr. Silvani ha desiderato che io ve lo conducessi, e sta annaspando cambiando progetti, di cui potrebbe anche parlare a V. Eccellenza ed ha paura che vi metta delle Suore, perché, sembrando un posto mal sicuro, non volle si parlasse di Suore etc.

Ma non sempre i diplomatici sono quelli che con i loro ragionamenti talora vanno troppo vanno, e addio inchiodano la Divina Provvidenza! Io vorrei che quella Casa potesse accogliere tutte le miserie di Buenos almeno dell’Argentina...

io invece vedo in quella povera e piccola Casa una grande risorsa per la carità, una casa di preghiera e di dolcissima e divina carità.

Un caro Monsignore che jeri volle essere condotto spaventato dal posto poco sicuro, forse le parlerà di altri progetti e di mettervi dei miei Sacerdoti; ma mi pare che non converrà...