V092T055 V092P081



[Minuta]


Noi E Siamo fieri di esser preti e frati, e italiani!

Dalla nostra La nostra fede attingiamo è l’olio che accende tiene accesa e inestinguibile accesa e ardente la lampada del nostro leale patriottismo!

E non veniamo da nessuna chiesuola: veniamo dalla Chiesa Madre: ... giovani che sappiano superare la misericordia e i vizi della nostra età

Noi siamo coloni, de’ semplici coloni che gettiamo il nostro andiamo seminando dei semi, dei camminatori robusti e forti: il nostro verso la Chiesa, è (un) amore senza limite devoto.

Noi siamo dei camminatori, che andiamo gettando semi.

Carità di Cristo ci muove e ci fa operare. - in questo e nati in una età di discipline operose - che tutto quello che essi operano e parlano sia spirito - con petto caldo di amore - Guardateci nell’anima, ascoltateci nel cuore.
































               V092P082



[Minuta]


Delle cabale della umana politica noi non c’intendiamo.

Sentiamo però che, in questa grande ora storica sentiremo più che mai che il Vicario in terra di Cristo deve esser libero ha bisogno di tutta la sua libertà e indipendenza da anche da ogni ombra di umano estraneo potere: il Papa deve sempre essere sempre libero di poter fare il compiere la sua missione di Papa, e, come il Re, del potere di fare il Re.

non è politica che noi Ma questa non è politica - coltivatori di patate.

Sentiamo che, in questa grande ora storica, il Vicario di Cristo ha bisogno più che mai di tutta la sua libertà e indipendenza da ogni estraneo potere: il Papa deve essere libero di potere fare il Papa, e il Re di poter fare il Re.

Ma questa non è politica - vivano la vita interiore - la politica è un ingombro alla verità e a Cristo.

in soffi di aria spirituale ad arricchire il sangue dell’anima.

Sentiamo che il Papa dev’essere libero da poter fare il Papa, e il Re deve del poter fare il Re. - È sempre il il Vangelo: Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel ch’è di Dio.

Di tutte l’altre cabale della politica non c’intendiamo, né vogliamo sapere. Non plus sapere quam oportet sapere, etc. com’è detto.

questo e anche altro ha fatto fallimento

Dio perdona molte cose, per un’opera di misericordia gagliardi, virili.

Noi non siamo politicanti né gente di parte.