V092T098 V092P143



[Minuta]


E cosa fecero di singolare quest’anno il 13 Giugno

E che hanno fatto, - mi chiederete voi, - il 13 Giugno gli Orfanelli di Sant’Antonio, che sono da Lui così amorevolmente da Lui protetti?

Oh essi hanno pregato! e come più del consueto hanno più del consueto pregato per Voi tutti, o cari Benefattori, che dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, e sin dall’Abruzzo, forte e gentile, come dalla lontana Calabria e anche dalle Americhe volgete il pensiero al nostro Santuario e aspettate ansiosi grazie da gran Santo dei miracoli!

Ma c’è di più. Quest’anno, insieme con gli orfanelli di S. Antonio, hanno pregato per Voi anche i vecchi di Sant’Antonio.

Ecché? Voi ancora nulla sapete dei nostri cari cari vecchietti, dei cari vecchierelli di Sant’Antonio? Eh bisogna pure che ve ne dica qualche cosa!

È un’altra opera di carità, cominciata da poco, ma che fiorirà bella sotto lo sguardo dolce del Santo.

L’Opera dei vecchierelli di Sant’Antonio l’abbiamo in Ameno, sul lago d’Orta, in Provincia e Diocesi di Novara essa fu iniziata un anno a San quando. Incominciò da circa un anno, con la benedizione del Vescovo della Diocesi, Mgr. Giuseppe Gamba Vescovo della D di Novara.

E andò così: è morta una benefica Signora, la Contessa Teresa Agazzini, e lasciò erede un nipote, il Rev.do Teol. Fortis, il quale, a ricordare perché Casa Agazzini restasse in benedizione, dispose che l’abitazione della compianta Zia fosse trasformata in un Ricovero di Vecchi, sotto la protezione di Sant’Antonio di Padova.























               V092P144



[Minute]


Le vie del Signore sono elevate, ed Egli conduce da lontano i suoi disegni.

Iddio ci ama più che noi amiamo noi stessi: non siamo di fede debole, non lasciamoci si trascorriamo a giudicare gli arcani della Divina Provvidenza, ma adoriamoli e riponiamo in essi e nella Chiesa, che ci guida, ogni tutta la nostra fiducia.

La Provvidenza permette il male, per trarne un bene maggiore.

prima asserito d’aver veduto, si confuse talmente da non raccapezzarci più.

Finalmente, dopo varie domande, il testimonio confessò la sua spudorata menzogna, dicendo che quanto aveva asserito era falso.

Solo allora brillò splendida l’innocenza di mio fratello, ed una sentenza d’assoluzione ridonò alla famiglia il suo unico sostegno, dopo tanti giorni d’ansie e di dolori.

E così per l’intercessione di Sant’Antonio fa ridpo la pace tranquilità serenità e la gioia sono rientrate in casa nostra.

Pane di Sant’Antonio


Con la festa di Sant’Antonio di Padova il nostro caro Bollettino riprende nel nome di Dio la sua pubblicazione e continuerà ad alimentare la alimento sempre più la divozione verso… del Santo dei Miracoli e la pietà dei buoni delle anime generose verso g i poveri Orfanelli di Sant’Antonio della Colonia Agricola di Cuneo.



[Minuta di terzi - con correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]


Un pensiero – Mons. Fiore! - In memoriam

Nell’approssimarsi del 1° anniversario della morte dell’Ecc.mo Mgr. Andrea Fiore, Vescovo di Cuneo, mandiamo ci sentiamo portati a mandare un pensiero alla Sua venerata memoria, ed invitiamo (se di tale invito ne ha bisogno) tutti i nostri confratelli e quanti ebbero occasione di ammirare le sue rare [xxx] virtù a pregare con noi pel riposo eterno dell’anima Sua Sua piissima.