V092T119 V092P177



[Minuta]


Il Vescovo sull’area del nuovo Santuario di Tortona


Nel pomeriggio di lunedì, 13 corr. m. Sua Eccell. Rev.ma Mgr. nos Vescovo accor in compagnia del Can.co Prof. Don Piccoli suo Segretario, capitò improvvisamente alla Casa della Div. Provvidenza, e trovato Don Orione gli espresse il desiderio di andare un po’ a vedere il terreno su cui sorgerà a San Bernardino Tortona il Santuario della Guardia.

Immaginate la gradita sorpresa e la gioia.

Don Orione si piantò in testa il primo cappello che venne tra in gli misero tra mano. Per far onore al Vescovo o alla Madonna della Guardia s’infilò su un rubbone un po’ lungo, se volete, ma che sapeva odor di nuova e di novità pei figli della Provvidenza e fin elegante forse di quella certa roba un po’ luccicante che usano. Uno di quei tagli di roba dei pre un po’ luccicante che danno dà il tono a certi professori usciti stamattina jeri dall’Università, - certo lo strano il più bello che paletò insomma che fosse mai nella povera Casa della Divina Provvidenza tanto che. Mgr. Vescovo guardava ogni tanto Don Orione che gli pareva che quasi non lo riconoscesse più, tanto s’era tutto messo in eleganza alla moda e sul quinci e quindi, e in eleganza.

E anche Don Orione ogni tanto si dava certe occhiate per persuadersi d’essere ancor che quasi non gli parrebbe sembrasse d’essere più lui, ma d’essere diventato un pezzo... un pezzo... grosso (come devo dire?) un pezzo grosso... un uomo saputo pur lui, con quel rubbone che tutto luccicava...

E se n’andarono a San Bernardino senza altro pensare altro che a visitar l’area della Madonna. Quindi A Don Orione non neanche passò loro per la mente d’avvertire i Sig.ri Marchese di Don Orione perché favorissero le chiavi del cancello di ferro che serra l’orto tutto chiuso da un’alta muraglia.

E intanto si giunsero a San Bernardino. E, arrivati presso alla cinta dell’ortone, D. Orione disse a Mgr. Vescovo: Monsignore Eccellenza, questo è l’orto e qui sor entrò sorgerà il Santuario. E solo allora D. Orione capì avvertì la sconvenienza d’aver condotto un Vescovo davanti ad un muro, senza aver pensato a fargli aprire l’orto circondato.

Mgr. Vescovo levò gli occhi a, guardò quella bella cinta tutta di mattoni, e quando poi misurò con l’occhio quanto la cinta era lunga sulla dalla sulla via che mena a Serravalle.













               V092P178


Quando’ecco, combinazione! proprio in quel momento quell’istante, come se una voce l’avesse chiamata, giunge al can levando gli occhi vediamo eccoti una donna che giunge al cancello e lo apre dell’orto infila la chiave nel cancello. Don Orione s’avanza: Siete voi forse la custode? le chiede. Don Orione avvicinandosi. E Si può entrare? detto fatto, Sua Eccellenza col Segretario e Don Orione furono gent sono invitati ad entrare. Mgr. Vescovo guardò bene tutta l’ampiezza dell’orto, e si compiacque di tutta quell’area, che è una vera