V092T125 V092P189



[Minuta]


Nella processione, e davanti alla nuova statua della Madonna della Guardia, giovanetti in sembianza di Angioli, portavano i i quadri votivi ed e i cuori d’argento, offerti da fedeli per le grazie ricevute dalla Madonna: erano come quei cuori, quei quadri sono i trofei della materna bontà di Maria SS. verso i suoi divoti.

Due Angeli poi reggevano il lo storico quadro del voto, fatto nel 1918, durante la guerra, quello stesso che fu allora deposto ai piedi della nostra celeste Guardiana, in quel con tanta fede perché la guerra finisse col trionfo delle armi italiane.

Era il primo anno, quando giunse la prima statua della Madonna, quando si iniziò solennemente in Tortona la divozione a Nostra Signora della Guardia.

Nell’incen Nel noto incendio, il lo storico quadro del voto rimase tutto affumicato, e parte della cornice andò bruciata, come andarono dist bruciate quasi tutte le liste, a stampa, che portavano i nomi dei soldati di in guerra di Tortona e dei dintorni: che esse erano sul quadro, attorno al cuore d’argento, che è rimasto. Ma Però i nomi di almeno 100 combattenti sono ancora rimasti, e li pubblicheremo.

E sarà, certo, una consolazione grande per molte famiglie!