V092T126 V092P190



[Minute]


La Benedizione della nuova statua


Durante la Novena della Guardia, in giorno e ora che sarà tempestivamente comunicata alla cittadinanza, Sua Eccell. Rev. Mgr. Simon Pietro Grassi, nostro amato Vescovo, benedirà si degnerà benedire solennemente in cattedrale, o sul sacrato di essa la nuova bellissima statua della Madonna della Guardia.

È, forse, la più artistica, certo la più grande e divota statua di Nostra Signore della Guardia che esista.

È un gruppo magnifico, scolpito in pino cembro, tratto dalle foreste dei paesi del trentino, redenti dall’eroismo dei nostri soldati.

La Vergine è maestosa e divotissima, - traspare la regina e la Madre: regge su d’un braccio il Bambino, sorridente di spirituale e divina bellezza.

Benedetto Pareto poi, fortunato alpigiano che la mattina del 29 Agosto del 1490 vide la Madonna, ed d’una naturalezza ineffabile, e una vera opera d’arte.


Il Giovedì prossimo, 29 d’agosto è la festa dell’apparizione della Madonna della Guardia.

Anche quest’anno, per le esigenze della per la guerra, è possibile fare non permettono il pellegrinaggio tortonese uso farsi al Santuario pre della Guardia presso Genova. Ma i divoti della Madonna SS. Vergine potranno però ugualmente soddisfare la loro pietà visitando prendendo parte concorrendo numerosi alla festa che in onore della Madonna della Guardia si farà a San nella Chiesa di San Bernardino, sobborgo di presso sobborgo di Tortona, e dove Monsig.r nostro Vescovo benedirà la una nuova e bella statua della Guardia, provveduta voluta per voto e sottoscrizione popolare da di popolo onde implorare impetrare il perdono de’ nostri nostri peccati, e la vittoria e la benedizione del cielo sulla nostra Patria.

La cui divozione è tanto diffusa nei nostri paesi nel tortonese.

















               V091P191



[Minute]


La nuova Benedizione della nuova statua - In una delle sere della Novena il giorno sarà comunicato al pubblico un avviso da speciale manifesto - Sua Eccellenza Rev.ma Mgr. Vescovo si degnerà benedire solennemente la nuova bellissima statua della Madonna della Guardia: essa è, forse, la più artistica, certo è la più grande statua della Guardia che esista.

È un magnifico gruppo scolpito in pino cembro, tratto dalle foreste dei paesi redenti dal sangue dei nostri eroi; è un gruppo imponente e è divotissimo e imponente, proporzionato alla mole del tempio. E del peso di sei quintali, e costò lire diecimila, - e circa oltre mille di solo trasporto



La nuova Statua della Madonna della Guardia


Quando e dove è che don che comincierà il Santuario Don Orione?

Que È la domanda che una Signora faceva pochi dì fa a Don Orione.

Sentite la risposta: Il Santuario è già cominciato, non solo perché fu messa giù la I.a pietra, ma perché, dopo la prima pietra, ho già ordinato la nuova Statua della Madonna che dovrà troneggiare come Madre e Regina sull’altare maggiore in alto. Vi saranno tre altari nello sfondo del Santuario, tre magnifici altari uno sopra l’altro - tutti potranno salire andare su in alto fino ai piedi della Madonna.

E la nuova statua della Guardia e dono opera di un vero artista sarà di una d’una bellezza celestiale.

Essa e dono munifico della Sig.ra Tacconi, nello scurolo vi sarà l’altare per i poveri morti: poi lo altare maggiore e sopra l’altare della Madonna della Guardia a cui si salirà da due scale di marmo



















               V092P192



[Minute]


La statua nuova, bellissima statua della Madonna della Guardia di San Bernardino è dovuta alla rinomata Ditta per di statue religiose del Sig. Rossi via Volta, 3 - Milano.

È dessa di fattura squisita, spirante devozione e maestà.

Quanta materna bontà, quanta dolcezza, qua grazia da quel volto tutto sovranamente celeste della Madonna della Guardia.

Non c’è anima cuore, non c’è pellegrino il quale dinanzi alla meravigliosa statua non si senta intenerire e dolcemente commuovere.

E bisogna pregare si è portati ad amare la Madonna, e l’anima sente il bisogno di pregare, e di abbandonarsi tutta a Lei alla Madonna!


... di Lei si farà quest’anno - IV Centenario del Passaggio e predicazione di San Bernardino da Siena, da Tortona appunto nella Chiesa di San Bernardino del Sobborgo San Bernardino.

Mgr. nostro Vescovo vi benedirà una bella statua della Guardia, voluta per voto e sottoscrizione di popolo onde impetrare il perdono de’ peccati, la vittoria e la benedizione del cielo sulla nostra Patria.


Al Sig.r Cav.r Giov. Battista Quaglia

Rendiamo pubb esprimiamo tutta la vivissima nostra riconoscenza pel lavoro generosamente prest da Lui prestato attorno e con fine senso di arte attorno alla nuova statua della Madonna della Guardia.

Benedizione a Lui e Famiglia Ogni larga e celeste ricompensa a Lui e Famiglia.