V092T134 V092P204



[Minuta]


San Bernardino da Siena a Tortona. Anno 1418


La Madonna della Guardia è venerata a Tortona nella vetusta chiesetta di San Bernardino, a un chilometro circa dalla Città, su la via che mena a Genova.

E proprio in quest’anno corre il V° Centenario del passaggio di San Bernardino da Tortona, che fu l’anno nel 1418.

Tortona era allora una piccola repubblica, politicamente soggetta al Duca di Milano, ma libera civilmente.

Qui Bernardino predicò alle turbe in mezzo ai campi, dove ancora al presente sorge la chiesa e l’antico convento che presero poi nome da San Bernardino Lui.

Da Tortona il Santo San Bernardino si condusse a Rivanazzano, Pontecurone, Voghera, Casei Gerola, Castelnuovo Scrivia, Sale, etc..

Ivi sono ancora Conventi o ruderi di essi, i quali, colla tradizione sempre viva di Lui nel popolo, confermano quanto narrano le cronache francescane o le storie locali della predicazione dello Albizzeschi. A Novi vi è ancora la chiesa Ligure, a ricordo del passaggio di S. Bernardino del Santo, innalzò a Lui una Chiesa.

Un fatto clamoroso preoccupò S. Bernardino durante la sua predicazione a Castelnuovo Scrivia.

Il Santo che, come bene scrisse Mgr. Vescovo, fu dei maggiori divoti di Maria, uno come dei grandi cavalieri della Vergine, si degni prendere sotto la sua particolare celeste tutela il nostro lavoro, e ci benedica!

... Beata Vergine, per soddisfare gli offerenti e raccogliere i fondi necessari per l’erezione del Santuario, pubblicherei un foglietto da diffondersi largamente in Tortona e dintorni.




















               V092P205



[Minute]


E il concorso continua

... dalla Citta Tortona e dai paesi. Don Orione con la ampia approvazione del Vescovo ha già rivolto un caldo appello ai divoti della Madonna della Guardia per innalzare a Tortona un Santuario Votivo alla Madonna della Guardia.

Sarà un plebiscito di fede e di pietà popolare: sarà sacro voto di popolo credenti alla Madonna della Guardia per ottenere la salvezza la vittoria e la salvezza e la benedizione del Cielo sulla nostra Patria.

Monsignor Vescovo benedicendo con cuore di Padre agli Offerenti, volle essere primo ad aprire la sottoscrizione, versando per intanto £. 1000. Ora, chi non porterà il tributo della sua pietà alla Madonna della Guardia?

Interceda oggi Essa per


Ma rivolgiamoci alla nostra dolce Mamma Madre, a Maria SS.: la Madonna SS. ci può e ci vuole salvare!

Gettiamoci ai suoi piedi, gettiamoci e tra le sue braccia.