V092T138 V092P211



[Minuta]


Agli Uomini e Giovanotti


Ormai non è più una novità, quest’anno, ma è sempre cosa bella e santa venirVi a confessare per la Madonna della Guardia, o miei buoni Amici. Uomini e Giovanotti.

Nella notte dunque dal Sabato 25 a Domenica 26 Agosto, Vi invito tutti al Vostro Santuario della Guardia: - ci sarà una funzione per Voi, apposta e solo per Voi, Uomini e Giovanotti, cari suoi Amici del cuore.

Badate, solo per Voi: - niente donne!

Che bella cosa non aver donne tra i piedi! - di notte poi le donne è conveniente, per la loro serietà e tesoro buon nome, che se ne stiano in casa, magari a filare con alla rocca, come nel bel tempo antico, ai tempi che quando Berta filava. Mi direte: e le ragazze e le signorine? - Le ragazze e signorine vi lascino in pace, almeno di notte, se ne


Non è più una novità, quest’anno, ma è sempre una cosa bella e santa venirvi a confessare per la Madonna della Guardia, o miei buoni Amici.

Nella notte dal sabato 25 a Domenica 26 Agosto, al vostro Santuario della Madonna della Guardia ci sarà una speciale funzione apposta per Voi, Uomini e Giovanotti, e solo per Voi; - niente donne!

Le donne di notte se ne stiano a in casa, magari come nel buon tempo antico, a filare con la rocca e le ragazze e signorine Vi lascino in pace almeno di notte se ne stian vadano a dormire e a sognare.

Noi uomini è un altro paio di maniche: noi dobbiamo esser star sempre in piedi e svegli di giorno e anche di notte, tanto semp più e, quando poi si tratta di andare dal Signore non dobbiamo smentire Ni quel tal Nicodemo del Vangelo che andava a cercare da Gesù di notte quando nessuno lo vedeva, ma, si è fatto santo per bacco.

Venite tutti Voi uomini e giovani di giorno avete da lavorare, o almeno da leggere la gazzetta dello sport, non pretendo: ma venite almeno di notte, ché il Signore si trova anche di notte, e se si è fatto santo Ni[codemo] se venite di buona volontà, anzi i peccati si
















               V092P212


confessano meglio perché guai non si vedono

... ancora, società che di fatto, già esiste ma ufficialmente non e ne ho fatto tante che domani salterà fuori anche la società dei Nicodemi una società tutta di galantuomini e buoni cristiani, s’intende, - e chissà che non

non saremo, come quel Nicodemo là del Vangelo, Maestri in Israele, ma un giorno anche santo, caso mai se io ci arriverò sarò il Santo dei Nicodemo.

Venite dunque tutti, domani notte, o cari Amici miei, Uomini e giovanotti, e appren conoscerete sempre più la via della salute.

Vi predicherò in italiano o nel nostro bel dialetto tortonese, che (peccato che non il dialetto tortonese non sia la lingua ufficiale d’Italia!) bisogna dire a Renzo che faccia della musica tortonese, sarebbe un futurismo chic!

Su, bravi Amici, coraggio! è l’ora di Dio: la Madonna della Guardia ci aspetta: se non mettiamo le cose della a posto la coscienza a posto adesso, quando aspetteremo?

È tempo che io e voi ci mettiamo a vivere da buoni cristiani sul serio, e che non aspettiamo la morte.

Abbiamo un’anima Non siamo bestie, abbiamo un’anima, dobbiamo salvarla.

La Madonna della Guardia ci chiama: ascoltiamo la Sua voce, che è voce di Madre e di misericordia.

Vi aspetto.


     Sono il vostro Don Orione