V092T141 V092P215



[Minute]


Cominciamo nel Nome di Dio benedetto di Maria benedetta!


Se dunque il Signore si degnerà di assisterci, e la SS. Vergine vorrà essere ognora la dolce nostra Madre, siccome umilmente la supplichiamo, questo foglietto era quasi vuol essere non con più voce vorremmo fosse quasi una nuova ondata di pace e di vita religiosa e morale la quale vada largamente diffondendo nel cuore del popolo la soavissima divozione della Madonna.

E promuoverà quasi novella aura novella di fede, di carità e di pace degli intelletti e dei cuori con Dio, e fiamma viva e crescente di amore del prossimo pei tempi nuovi che avanzano, esce nel nome della Madonna a promuovere l’erezione in Tortona di un Santuario Votivo a Vostra a Lei Signora della Guardia e per di un Ricovero per povere vecchie, di cui parlò il, i quali monumenti di cristiana carità, di pace fede per la patria di una pace sorgente feconda di prosperità e di grandezza all’Italia e monumenti di cristiana carità, che la Città e la Diocesi di Tortona lascieranno ai posteri perenne anche a perenne ricordo del prossimo Centenario di San Marziano.

E per benigna concessione con la approvazione di Mgr. Vescovo il nostro Bollettino sarà pertanto pure l’organo delle pie Pie Unioni delle Madri di famiglia e nonché delle Figlie di Maria, e zelerà ogni organizzazione femminile cattolica di carattere sociale.



Cominciamo nel Nome benedetto di Maria!


Se dunque il Signore si degnerà di assisterci, e la SS. Vergine vorrà essere ognora la dolce nostra Madre nostra, siccome umilmente la supplichiamo, - questo foglietto uscirà, pieno di fede e di letizia spirituale, ogni quindici dì, e sarà una nuova un’onda di luce e di vita religiosa e morale.

E andrà per le città e paesi, per monti e valli dimenticate a diffondere nel cuore del nostro popolo la soavissima divozione della Madonna.

Egli esce, in quest’alba di un’era nuova, quasi una nuova aur soffio di fede di carità e di pace, degli intelletti e dei cuori: con Dio e con gli uomini: fiamma viva e sempre crescente pei tempi nuovi di pietà e di amore verso Dio e gli uomini, pei tempi nuovi che avanzano.












               V092P216


Promuove l’ La pietà fede e

La carità e la pietà sono due buone sorelle le quali amano di vivere insieme ed abbracciate.

E questo è il bisogno particolare della nostra età, e il desiderio vivissimo, come del Vescovo, e così di tutti coloro che conoscono bene addentro e amano, sì, amano il tempo che viviamo; che cioè le opere di fede su fede e di carità si diano la mano, e vadano di conserva.

Ebbene, o Amici, il nostro foglietto promuoverà l’erezione in Tortona di un Santuario Votivo alla Madonna della Guardia e quella di un R bel Ricovero per povere vecchie.

Ad un’opera di fede, di culto e di pietà verso Dio e la Beata Vergine Sua Madre, andrà dunque unita un’opera di beneficenza, di carità, di pietà verso il prossimo.

Non ama Dio chi non ama anche il suo suo prossimo.

Santuario Votivo e Ricovero per le vecchie saranno i monumenti della nostra fiducia in quella in Dio per la pace vittoriosa della Patria e della nostra cristiana

Il Vescovo molto paternamente e con amplissimo affetto ci ha benedetti in Domino.

E noi confidiamo che anche la sua sarà la benedizione del Signore non mancherà di discendere su sulle su di noi sul nostro modesto lavoro e su tutti i sui Benefattori, se tutti, con la divina grazia, ci confermeremo a Cristo nella umiltà dello spirito, e nella penitenza e carità della vita, ben consci della nostra insufficienza, ove un fervore nuovo di carità arda nei nostri animi, il Signore supplisce supplirà e ajuterà colla Sua pietà bontà e onnipotenza, e farà anche cose mirabili Egli che solo le sa ben fare, se noi E qui aggiungeranno che come vogliamo unire annodiamo in voto la fede e la carità.

Lui che Egli le sa ben fare.

E certo sì che le farà quanto più saremo nulla nelle sue siamo nulla e ci abbandoneremo quasi bambini e in quelle nelle mani della sua santa Chiesa.

E molte anime saranno guadagnate a Dio, e sarà benedetto il Nostro Signore Gesù Cristo Crocifisso e la beatissima Sua Madre